Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Banditi di Sardegna

storia e storie di banditesse e fuorilegge tra la fine del Settecento e i primi decenni del Novecento; mito e realtà dei leggendari protagonisti di tanti racconti popolari
Banditi di Sardegna - Franco Fresi, Edizioni Della Torre (2008)

Le vite e le leggende dei più famosi banditi vissuti in Sardegna tra la metà dell´Ottocento e gli anni Trenta del Novecento vengono raccontate da Franco Fresi in queste pagine dense e appassionanti.

Author/s Franco Fresi
Publisher Edizioni Della Torre
Newton Compton
Edition Cagliari, August 2008
Pages 272 (illustrated)
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 9,90
Presentation Franco Fresi
Foreword Manlio Brigaglia
Release language Italian

  Further details

The work

Le vite e le leggende dei più famosi banditi vissuti in Sardegna tra la metà dell´Ottocento e gli anni Trenta del Novecento vengono raccontate da Franco Fresi in queste pagine dense e appassionanti. Banditi entrati nella letteratura e passati dalla cronaca alla poesia epica popolare; da quel Giovanni Tolu che ha raccontato le proprie vicende in un famoso libro di Enrico Costa fino a Samuele Stocchino, ´la Tigre di Arzana´, la cui biografia in ottave si vende ancora durante le feste e le sagre popolari. Tra le figure ricordate dall´autore c´è anche una banditessa del Settecento, nobile di nascita, donna Lucia Delitala, vissuta in un´epoca e in una regione particolarmente travagliate: i primi anni del nuovo dominio dei Savoia nella Sardegna settentrionale. Nell´animato album dei fuorilegge sardi figurano anche l´altera ´Sa Reìna´, sorella dei banditi Serra-Sanna, che ´si muove´ a Nuoro alla fine dell´Ottocento, e Paska Devaddis, tragica protagonista della terribile faida di Orgosolo che, fuggita sui monti col fidanzato e morta di stenti, fu trovata vergine dal medico legale che ne esaminò il cadavere riportato nel silenzio della notte nella sua casa deserta.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work