Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Sardinia International Ethnographic Film Festival

Events | Mon, 15 September 2008 09:00
Dal 15 al 21 settembre 2008 avrà luogo a Nuoro il Sardinia International Ethnographic Film Festival (SIEFF), la Rassegna Internazionale di Cinema Etnografico organizzata dall´Istituto Superiore Etnografico della Sardegna.

La manifestazione, che si tiene ogni due anni, è stata dedicata di volta in volta a un tema specifico: Il pastore e la sua immagine (1982); Il mondo alla rovescia, ovvero la trasgressione controllata (1984); Le nozze. Rituali di matrimonio nelle società tradizionali (1986); Donne e lavoro nelle società tradizionali (1988); Isole (1990); Montagne (1992); L´Uomo e il Fiume (1994); Magia e Medicina nelle società tradizionali (1996); Musica e Riti (1998); Bambini (2000); Cibo (2002); Turismo/Turismi (2004).

Dall´edizione del 2006 la Rassegna ha perso la sua tradizionale caratterizzazione monotematica incentrando il suo programma sulla selezione di documentari di recente realizzazione caratterizzati per la prospettiva etnoantropologica, con speciale attenzione verso quelle opere incentrate su temi riconducibili alla rappresentazione della contemporaneità. Quest´anno il festival intende focalizzare il proprio interesse particolarmente sulle seguenti tematiche: produzione e circolazione della musica popolare nel mondo globale; spiritualità e trascendenza nel mondo globalizzato; ecoantropologia; turismi.

Le opere selezionate per il programma ufficiale concorreranno all´assegnazione dei seguenti premi:
A. Premio Grazia Deledda per il miglior film;
B. Premio per il miglior film prodotto e ambientato in paesi del Mediterraneo;
C. Premio per il miglior film di autore sardo;
D. Premio per il film più innovativo.

Oltre ai film in concorso la Rassegna presenterà anche delle opere fuori concorso. Una giornata sarà dedicata ad un tema, con proiezioni fuori concorso e dibattiti, a cui interverranno studiosi italiani e stranieri. I film verranno accompagnati da una breve presentazione e, in linea di massima, commentati e discussi con gli autori. Le proiezioni, le tavole rotonde e gli interventi verranno serviti da traduzione simultanea in italiano e inglese. Una selezione dei film premiati potrà essere presentata anche in altre città della Sardegna.

Il termine ultimo per il ricevimento delle copie ai fini della selezione è il 31 maggio 2008.


Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services