Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

"Topologie postcoloniali" alla Sorbona

Events | Tue, 5 June 2018 14:00 - Tue, 5 June 2018 16:00
Martedì 5 giugno, dalle 14 alle 16, Alessandro Mongili presenta "Topologie postcoloniali. Innovazione e modernizzazione in Sardegna" (Condaghes - collana Quaderni) all´Università della Sorbona a Parigi.

L´Autore parlerà del suo lavoro presso l´aula riunioni del CETCOPRA - Centre d´étude des Techniques, des Connaissances et des Pratiques (Rue de Tolbiac, 17 - V piano - Parigi).

Il libro:
Come mai l´innovazione si mostra incapace di modificare le relazioni di dipendenza? Si può studiare l´innovazione in luoghi considerati ´arretrati´ senza esaminare le relazioni di subalternità? Partendo da alcuni casi di innovazione (l´alfabetizzazione informatica di gruppi di donne, la ´rilaboratorizzazione´ del pane considerato come tipico, la standardizzazione del sardo e le politiche dell´innovazione) Topologie postcoloniali mette in discussione l´idea che i processi possano essere spiegati in base alla dicotomia modernità/tradizione e al carattere neutrale della modernizzazione e delle politiche dell´innovazione. Poco sembra spiegabile, inoltre, in base a una presunta, ma mai chiarita, identità sarda, di volta in volta idealizzata o considerata la radice di ogni male. Per farlo, sposta l´attenzione dall´ossessione del ´territorio´, e delle sue caratteristiche considerate quasi naturali, ai legami e alle relazioni dominanti nei processi innovativi, spesso squilibrate e di impronta coloniale. Le innovazioni sono qui analizzate nel vivo della loro articolazione piuttosto che dal punto di vista della progettazione astratta, e questo consente di fare un viaggio in mondi meno smart delle loro rappresentazioni mediatizzate, ma incredibilmente più ricchi di legami con la storia della Sardegna, e con i processi che oggi collegano le nostre vite a convergenze socio-tecniche estese all´insieme del pianeta.

L´autore:
Alessandro Mongili (1960) è professore di Sociologia generale e di Processi di modernizzazione e tecnoscienza all´Università di Padova. Ha lavorato all´Università di Cagliari. È stato visiting all´Accademia delle scienze dell´URSS (1987-1988), alle Università della California a San Diego (2004) e a Berkeley (2011), a Santa Clara (2007) e a Stanford (2008). Ha ricevuto il dottorato all´EHESS, a Parigi. Si è dedicato dapprima a ricerche sulla scienza sovietica (La chute de l´U.R.S.S. et la recherche scientifique,1998) per poi occuparsi di tecnologia e informatica (Donne al computer, con C. Casula, 2006, Tecnologia e società, 2007, Information Infrastructure(s), con G. Pellegrino, 2014). È autore di diversi saggi. Nel 1995 ha pubblicato inoltre Stalin e l´impero sovietico, tradotto in due altre lingue. È stato il primo presidente della Società Italiana di Studi sulla Scienza e la Tecnologia (STS Italia). Alla ricerca ha affiancato l´attivismo politico e gli interventi sui media.


More information on  
  Condaghes
The book  
Alessandro Mongili

Topologie postcoloniali

innovazione e modernizzazione in Sardegna


Cagliari, Condaghes
2015, pp. 320, Non-fiction
Euro 30,00
Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services