Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Il nuovo romanzo di Nicolò Migheli al Festival letterario diffuso Entula

News | Tue, 12 November 2013
Nicolò Migheli, scrittore e sociologo, presenta il suo nuovo romanzo. Ecco gli appuntamenti inseriti nel Festival letterario diffuso Entula.

Dalle Fiandre al sud Italia, dalla Spagna alla Sardegna, viaggi, avventure e guerre di Diego Henares. Dopo il successo di Hidalgos, il nuovo romanzo di Nicolò Migheli "La storia vera di Diego Henares de Hastorga" (Arkadia editore) verrà presentato a Cagliari, Bortigiadas, Terralba, Belvì e Ottana.

Quattro date che fanno parte del Festival Letterario Diffuso Éntula curato dall´associazione culturale Lìberos.
Si parte giovedì 14 novembre dallo Spazio Search (sottopiano del Palazzo civico di Cagliari, largo Carlo felice 1) dove, a partire dalle 18, Migheli dialogherà con Bachisio Bandinu, Maria Antonietta Mongiu e Piero Marcialis.

Il viaggio nel Cinquecento europeo prosegue venerdì 16 a Bortigiadas (biblioteca comunale, ore 18): insieme al sociologo e scrittore ci sarà anche don Francesco Tamponi. A Terralba, sabato 17, l´autore parlerà delle vicende di Diego Henares con il direttore dell´Unione Sarda Anthony Muroni a partire dalle 18 al Teatro comunale.

Giovedì 21 sarà invece il centro di aggregazione di Belvì ad ospitare alle 18 Migheli insieme a Bachisio Cadau. Il tour targato Éntula si concluderà sabato 23 novembre a Ottana con una serata speciale che prenderà il via alle 17 all´anfiteatro Andrea Parodi (in caso di maltempo ci si trasferirà nella Sala Lussu) quando Nicolò Migheli sarà sul palco con Giampaolo Marras. Alle 20,30 il Karel Quartet si esibirà nell´antica cattedrale di San Nicola.
Fonte: L´Unione Sarda

Trama dal sito della casa editrice Arkadia:
Nella Spagna di Filippo II, il giovane Diego Henares de Astorga, arruolatosi per bisogno, inizia la sua vita avventurosa nei diversi fronti caldi dell´epoca: Corsica, Malta, le Fiandre, la Sardegna, segnalandosi per il suo coraggio e ardimento, finché un brutto episodio lo costringe a lasciare le armate. Giunto dopo qualche tempo a Cagliari, diventa ben presto aiutante del comandante della piazzaforte, in prima linea nella difesa del Mediterraneo dagli assalti dei turchi. Così, mentre si rafforzano le mura e ci si prepara a una possibile invasione, Diego assiste allo scontro tra la nobiltà locale e i rappresentanti regi, alle rivalità che oppongono gli Aymerich agli Zatrillas, all´impoverimento del Regno e alle angherie degli ufficiali fiscali. Intanto continua la sua ascesa sociale che però è bruscamente bloccata da una denuncia per stregoneria ai danni della moglie che viene imprigionata dall´Inquisizione. Diego è costretto a calarsi in una lotta senza quartiere per la propria salvezza e per quella della sua famiglia. Affresco potente e fedele di un periodo turbolento, sullo sfondo delle lotte tra riformati e ´vecchi cristiani´, tra monarchi che aspirano al predominio dell´Europa e a bloccare gli infedeli, il romanzo descrive con attenzione, originalità e grande accuratezza storica il Cinquecento europeo..

The book  
Nicolò Migheli

Hidalgos


Cagliari, Arkadia editore
2011, pp. 244, Fiction
Euro 15,00
Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services