Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

La Maratona regionale di lettura

News | Sat, 11 October 2008
Il progetto è curato dal Teatro Actores Alidos, coinvolgerà tre centri della Sardegna scelti per la presenza di realtà urbane e suburbane dove è vivo il disagio sociale e dove gli abitanti versano in una situazione di emarginazione anche culturale: a Cagliari il quartiere di Sant´Elia, a Sassari il quartiere di Latte Dolce e a Nuoro Badu ´e Carros.

Le giornate della Maratona saranno tre: a Sassari il 27 settembre; a Nuoro il 4 ottobre e a Cagliari l´11 ottobre. Si inizierà nella mattinata con letture in luoghi pubblici di particolare concentrazione o luoghi di disagio come ospedali e case di riposo. Si proseguirà con la realizzazione di dipinti su tele di grandi dimensioni dove i partecipanti potranno riportare brevi frasi estrapolate dai libri più amati e disegni ispirati ai soggetti delle letture preferite. Al termine dell´animazione pittorica le tele dipinte andranno a decorare la "Biblioteca Virtuale", simbolo dello spirito dell´iniziativa secondo cui la lettura, la cultura, l´incontro e la condivisione non conoscono luoghi privilegiati ma possono esistere ovunque.

L´attività della serata sarà inaugurata in ogni città da un autore sardo: a Cagliari Milena Agus, a Sassari Alberto Capitta, a Nuoro Gavino Ledda. Le vie del quartiere saranno costellate di "stazioni di lettura". Durante il percorso la Carovana effettuerà delle soste in luoghi di vita quotidiana dove i partecipanti daranno voce ai brani tratti dal libro da loro prescelto.

Il Cerchio della Lettura sarà il momento conclusivo maggiormente aggregante e coinvolgente della Maratona: esso vuol essere un richiamo alla tradizione del cortile, quando la gente si riuniva alla fine di una dura giornata di lavoro per raccontare aneddoti, leggende e fatti realmente accaduti. Un´opportunità per scambiare esperienze e rompere l´abituale isolamento facendo della cultura uno strumento di solidarietà sociale.

11 ottobre - Quartiere Sant´Elia - Cagliari



Contatti
Actores Alidos
Piazza Sant´Elena - Quartu Sant´Elena
tel.: +39 070 828331
tel./fax: +39 070 8899027
email: actores.alidos@tiscali.it - info@actoresalidos.com
sito web: www.actoresalidos.com

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services