Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Marcello Fois

Writer
Feed RSS RSS news
Marcello Fois

Marcello Fois è nato a Nuoro nel 1960. Laureato in Italianistica, scrittore e autore teatrale, sceneggiatore per la TV (Distretto di polizia) e il cinema (Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni, Frassinelli, 2003; con Ferdinando Vicentini Orgnani), attualmente vive e lavora a Bologna.
Fra le sue pubblicazioni Ferro Recente (1992); Picta (Marcos y Marcos, 1992; ristampa 2003); Meglio morti (1993); Falso gotico nuorese (1993); Il silenzio abitato delle case (Moby Dick, 1996); Gente del libro (Marcos y Marcos, 1996); Sheol (1997); Nulla (1997); Sempre caro (1998); Gap (1999); Sangue dal cielo (1999), Radiofavole (con Fabrizio Festa, Moby Dick), Sola andata (EL), Dura madre (Einaudi, 2001), Piccole storie nere (Einaudi, 2002; è una raccolta di racconti che hanno per protagonista il già noto commissario Curreli), L´altro mondo (Frassinelli - Il Maestrale, 2002; il terzo romanzo della trilogia dell´avvocato Bustianu), Materiali (Il Maestrale, 2002; ristampa di vari scritti già editi), Tamburini. Cantata per voce sola (Il Maestrale, 2004), Memoria del vuoto (Einaudi, 2006), L´ultima volta che sono rinato (Einaudi, 2006), oltre a diverse partecipazioni ad antologie, raccolte di racconti e libri ´collettivi´.
Ha ricevuto nel 1992 il Premio Calvino per Picta e nel 1997 il Premio Dessì per Nulla.
Ha scritto per il teatro: L´ascesa degli angeli ribelli (portato in scena da Valeria Moriconi), Di profilo, Stazione (atto unico per la commemorazione della strage alla stazione di Bologna), Terra di nessuno, Cinque favole sui bambini (trasmesse a puntate su Radio Rai 3). Ha scritto anche il libretto per l´opera tratta dal romanzo di Valerio Evangelisti Tanit.
Collabora con i più importanti quotidiani e periodici nazionali.
Suoi racconti sono apparsi in importanti antologie, ed è tradotto all´estero.
Nel poco tempo a disposizione si occupa di promuovere la scrittura e i giovani scrittori.


Titles found

Titles found  
  Antonio Ballero
  Nulla
  Né il giorno né l´ora
  Sola andata
  Tuttinuoresi
  L´altro mondo
  Sempre caro
  Nulla
  Materiali
  Tamburini
  Sangue dal cielo
  Falso gotico nuorese
  L´altro mondo
  Nulla
  Materiali

Buy online

Buy online Marcello Fois's books at SarIBS
SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services