Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Manuale dell´agente forsetale

funzioni tecniche e norme di polizia per la vigilanza ambientale e forestale in Sardegna
Manuale dell´agente forsetale - Ennio Angioni, et al., Abbà (2022)

Il volume affronta materie tecniche e norme di polizia amministrativa e giudiziaria che hanno una diretta correlazione con le attività di salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale.

Autore/i Ennio Angioni
et al.
Editore Abbà
Edizione 2 riv. cor.
Cagliari, Marzo 2022
Pagine 634 (illustrato)
Genere Manualistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 40,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

L´insieme delle norme che presiedono alla tutela dell´ambiente e del territorio, nei rispettivi e diversi aspetti, è complesso ed articolato e non è semplice districarsi tra le numerose leggi e disposizioni statali e regionali che sono costantemente oggetto di abrogazioni, modifiche e integrazioni.
La conoscenza di queste norme è fondamentale per tutti coloro che per professione sono addetti alla vigilanza ed alla salvaguardia del patrimonio ambientale inteso nella sua accezione più ampia. Nella nostra Isola l´istituzione specificamente e storicamente preposta allo svolgimento di questo importante e delicato compito è il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale. Il corretto svolgimento di questa fondamentale funzione necessita da parte di tutto il personale del Corpo di un bagaglio di conoscenze tecniche, amministrative e di polizia e la padronanza di un amplissimo ventaglio di norme di legge e regolamentari che talvolta appaiono di complessa interpretazione; non è quindi agevole, anche per chi è “addetto ai lavori”, mantenere un costante aggiornamento ed applicare in maniera coordinata e corretta le diverse disposizioni.
Questo Manuale, che ha volutamente un taglio divulgativo e pratico, è rivolto non solo a chi si appresta a partecipare al concorso pubblico per entrare a far parte del Corpo Forestale della Regione Sarda, ma anche a tutti coloro che per varie motivazioni, professionali, hobbistiche o per necessità diverse, hanno a che fare con montagne, boschi, aree tutelate e ambienti naturali, potranno trovare nelle pagine di questo libro, delle nozioni che crediamo interessanti ed utili.
L´idea di realizzare un testo di approccio alle materie, ai compiti ed al servizio dell´agente forestale, presentandole dal punto di vista dell´operatore che quotidianamente deve cimentarsi con l´applicazione delle norme più varie era nata oramai venti anni orsono, ripensando alla varietà e complessità delle norme ed alle difficoltà di applicazione pratica che incontrano tutti coloro che per la prima volta si affacciano al “mondo forestale”, sia nelle fasi di preparazione teorica per la partecipazione al concorso pubblico per l´assunzione, che dopo, al termine del corso di formazione alla Scuola Forestale, quando ci si trova “catapultati sul campo” ad affrontare la realtà quotidiana del servizio da svolgere.
Negli ultimi vent´anni è notevolmente accresciuta la sensibilità e l´attenzione della società verso i temi della salvaguardia dell´ambiente e del territorio e di pari passo sono state modificate ed innovate le relative norme di tutela. A distanza di vent´anni esatti dalla pubblicazione della sua prima edizione, questo volume ripropone le materie già trattate, in forma aggiornata e coordinata con le norme più recenti, non tralasciando di introdurre nuovi argomenti di interesse generale, comunque attinenti al campo di azione forestale ed ambientale in generale.
Questo lavoro viene proposto come contributo di conoscenza, fondato sull´esperienza maturata in tanti anni di attività amministrativa e tecnico-operativa nel Corpo Forestale della Regione Sarda, dedicata alla tutela ed alla salvaguardia dell´inestimabile patrimonio ambientale della nostra Isola.


GLI AUTORI:

Ennio Angioni Commissario Forestale - Attualmente in quiescenza; ha prestato servizio in Reparti operativi presso l´Ispettorato Forestale di Cagliari; ha rivestito gli incarichi di Comandante di Stazione Forestale, Responsabile del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale, Responsabile del Settore Vigilanza e presso l´Ispettorato Forestale di Iglesias.
Emilio Carta Ispettore Superiore Forestale - Attualmente in quiescenza; ha prestato servizio in Reparti operativi presso l´Ispettorato Forestale di Cagliari; ha rivestito l´incarico di Comandante di Stazione Forestale.
Giorgio Loddo Ispettore Superiore Forestale; ha prestato servizio in Reparti operativi presso l´Ispettorato Forestale di Cagliari; Attualmente Responsabile dell´Unità Operativa Statistica e Analisi Incendi presso la Direzione Generale del Corpo Forestale e di V.A.
Fabrizio Madeddu Commissario Capo Forestale, ha prestato servizio in Reparti operativi presso l´Ispettorato Forestale di Cagliari; ha svolto funzioni di Comandante di Stazione Forestale; Attualmente è Responsabile del Settore Vigilanza e Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale presso l´Ispettorato Forestale di Cagliari
Claudio Maullu Commissario Capo Forestale; ha prestato servizio in Reparti operativi presso l´Ispettorato Forestale di Cagliari; ha svolto funzioni di Comandante di Stazione Forestale; Attualmente è Responsabile del Settore Vigilanza Terrestre presso la Direzione Generale del Corpo Forestale e di V.A.
Giovanni Monaci Commissario Superiore Forestale; ha ricoperto incarichi di Responsabile del Settore Tecnico presso la Direzione generale e l´Ispettorato Ripartimentale di Cagliari e Direttore dei Servizi Ripartimentali di Cagliari e Nuoro, degli AAGG e del Servizio Tecnico e della Vigilanza. Attualmente ha un incarico di alta professionalità presso il Servizio Tecnico e della Vigilanza della Direzione Generale del Corpo Forestale e di V.A.

 
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera