Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Verità processuale



Verità processuale - Paolo Pinna Parapaglia, La Zattera Edizoni (2015)

Autore/es Paolo Pinna Parapaglia
Editore La Zattera Edizoni
Editzione Cagliari, Maju 2015
Pàginas 370
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 18,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

«Quando l´avvocato Quirico d´Escard aveva letto il telegramma che gli era arrivato dal carcere di Buoncammino si era sentito mancare la terra sotto i piedi. In poche righe Enrico la Torre, proprio lui, l´amico amico di una vita, gli stava comunicando di averlo nominato suo difensore. Eppure Enrico lo sapeva bene che Quirico non aveva mai celebrato un processo penale nella sua brevissima carriera di avvocato civilista. Perché allora gli chiedeva di difenderlo dall´accusa di essere l´assassino di Alessia Deiana, la bellissima studentessa liceale trovata morta in una camera d´albergo durante la gita di fine corso?
Perché sei mio amico, gli avrebbe risposto Enrico. E nei momenti più duri un uomo ha bisogno di avere un amico vicino a sé, non un avvocato dal nome altisonante e dalla parcella con molti zeri. Quirico non potrà che accettare la difesa di Enrico che si era dichiarato innocente benché tutto apparisse contro di lui. Anche perché dietro le apparenze si nascondeva un´altra verità, una verità che Enrico avrebbe potuto confessare solo a un amico, una verità che avrebbe potuto segnare il confine tra assoluzione e condanna, tra libertà e galera, tra vita civile e morte sociale.
Ma quante verità esistono? Infinite, dipende solo dal punto di vista.
Quirico vestirà per la prima volta i gravosi panni dell´avvocato penalista per cercare di fare emergere l´unica verità che potrà salvare Enrico dal suo destino. Combatterà nell´arena del dibattimento penale con la sola forza della convinzione e dell´amicizia e colmando la lacune dell´esperienza con la totale dedizione a una causa in cui crede ciecamente.
La sentenza di assoluzione o condanna segnerà la fine del processo, ma la storia avrà un ulteriore epilogo, un redde rationem che segnerà il definitivo trionfo o la decisiva disfatta di Quirico.»

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera