Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Sardegna. Il tempo non aspetta tempo

dialogo tra un Autonomista, un Federalista e un Sovranista
Sardegna. Il tempo non aspetta tempo - Pietro Soddu, EDES, Editrice Democratica Sarda (2014)

Author/s Pietro Soddu
Publisher EDES, Editrice Democratica Sarda
Edition Sassari, 2014
Pages 180
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 10,00
Release language Italian

  Further details

The work

Dalla quarta di copertina
Che questo libro esca proprio nei giorni della campagna elettorale per il nuovo governo regionale della Sardegna è quasi un caso. La stessa decisione di andare alle urne è arrivata in qualche misura all´improvviso, con le lunghe incertezze sulla data e il brusco accorciamento del tempo pre-elettorale.
La verità è che ormai la condizione attuale della Sardegna non tollera ritardi. Per questo alla crisi dell´autonomia ha corrisposto l´infittirsi del dibattito sulla sua riforma. Con tre posizioni fondamentali, quelle che Pietro Soddu chiama in scena sotto il nome dei tre protagonisti di questo dialogo, l´Autonomista, il Federalista e il Sovranista, l´animata discussione ricapitola l´intera vicenda autonomistica e le proposte in campo: una sorta di "Manuale di istruzioni" per l´uso futuro dell´Autonomia.
Con cinquant´anni di esperienza alle spalle, Soddu (consigliere dal 1961, più volte assessore, eletto sette volte presidente della Regione e dal 1976 al 1979 alla guida del governo regionale) è forse il conoscitore più attento e più coraggioso dei suoi accadimenti più favorevoli e delle insoddisfazioni più profonde. Non fa né il profeta né il maestro. Ma il suo invito a riflettere (e a riflettere secondo le categorie d´una riforma radicale nel tempo globalizzato) sarà difficile da ignorare.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work