Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Giommaria Angioy

il più illustre martire laico sardo
Giommaria Angioy - Pietro Paolo Tilocca, Edizioni Poddighe (1996)

Autore/es Pietro Paolo Tilocca
Editore Edizioni Poddighe
Editzione Sassari, 1996
Pàginas 154
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 15,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Pietro Paolo Tilocca torna in questa sua pubblicazione a occuparsi più da vicino della vita e dell´opera di Giommaria Angioy, che lo aveva interessato anche in passato per tre ragioni: perché era come lui goceanino e aveva sempre tenuto stretti contatti col suo paese d´origine: Bono; perché si tratta di un personaggio chiave la cui vicenda aiuta a capire il motivo dei tanti ritardi storici della Sardegna; e quindi perché è il miglior tramite per collegare la realtà storica del Goceano a quella dell´intera isola.
Mosso da queste motivazioni, cui si aggiunge quest´anno il bicentenario della maggiore impresa dell´Angioy e del suo ingresso trionfale a Sassari, Tilocca torna qui sul suo personaggio prediletto per metterne ancora meglio a fuoco la vicenda.
L´esposizione dei fatti prende avvio dalla tentata invasione francese, si sofferma sugli avvenimenti travolgenti e convulsi del 1795 e ´96, segue quindi il protagonista in esilio e ricostruisce i tentativi dei fuorusciti e la repressione nei villaggi che più si erano distinti nella lotta antifeudale. Il capitolo finale e l´appendice si soffermano sull´interpretazione da dare di Giommaria Angioy e del suo operato.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera