Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

La bambola di pezza

racconti
La bambola di pezza - Pasqualina Mariane, Nemapress (1998)

Autore/i Pasqualina Mariane
Editore Nemapress
Edizione Alghero, Maggio 1998
Pagine 168
Collana Narrativa Nemapress, n° 5
Genere Narrativa
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 11,40
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Punto di visto multiplo, poliedrico, complesso, non solo sguardo lucido e penetrante del racconto dell´infanzia tipico dei primi volumi dell´autrice è caratterizzante di questa opera.
È più massiccia e coraggiosa la presenza della lingua sarda che rende testimonianza di una forte tradizione religiosa orale affiancata al desiderio dell´autrice di fissare sulla carta segni della memoria orale popolare e rendere accessibili i testi ad un pubblico più ampio (La fede della mia famiglia). In altri racconti il suo linguaggio abbandona stilemi conosciuti con farsi "voce ripetitrice" che ha la frammentarietà emozionante del racconto dal vivo (L´esoterismo) o la presa diretta della trascrizione simbolica di Uno strano sogno.

Note

Pasqualina Mariane: nata ad Orune (Nu) nel 1932, è autodidatta con l´inesauribile passione per la letteratura. E´ sposata, ha due figlie e tre figli. Vive e lavora a Nuoro. Ha dato e dà con le sue opere un contributo essenziale alla memorizzazione scritta della cultura sarda ben lontana del pathos e dalle coloriture di folclore.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera
  Note