Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Sandahlia

i due volti dell´anima
Sandahlia - Stefano Piroddi, La città degli Dei (2018)

Author/s Stefano Piroddi
Publisher La città degli Dei
Edition Cagliari, September 2018
Pages 320
Genre Fiction
Format Paper 
Price € 15,00
Introduction Stefano Piroddi
Release language Italian

  Further details

The work

Primo capitolo dell´epopea del popolo che osò sfidare Roma, saga storico-epica ispirata dalla lotta che i Sardi scatenarono contro i tentativi d´invasione romana del III° e II° secolo a.C. Una resistenza eroica, guidata da una figura ancora troppo poco conosciuta anche nella stessa Sardegna: Amsicora. Un eroe profondamente radicato nel retaggio culturale e spirituale della sua terra, del quale si sente erede e custode.
Il primo romanzo, prima parte di una trilogia, è incentrato sulla giovinezza di Amsicora e sulla sua formazione come Uomo, Guerriero e Condottiero. I suoi avversari saranno il mercante punico Ammone e il console romano Tito Manlio Torquato.

In questa saga viene narrata non solo la lotta eroica di un popolo che non intende sottomettersi alla potenza romana, ma, anche e soprattutto, lo scontro tra due modelli di civiltà antitetici e inconciliabili.
Da una parte Roma, artefice di un pragmatismo imperiale che col tempo diverrà sempre più burocratico e livellatore, decretando la fine del mondo antico e di ogni vera epopea dello spirito umano, offerti come tributo per la nuova religione che viene dall´oriente.
Dall´altra, Sandhalia, portatrice di una visione spirituale e poetica dell´esistenza basata su un rapporto sacrale tra Uomo, Natura e Cosmo: la grande e preziosa eredità lasciataci dagli Antichi come serbatoio di valori a cui attingere anche oggi per salvare l´umanità dalla catastrofe materialista in cui è precipitata.
Nel romanzo riprende vita un mondo di Eroi, Sciamani e Sacerdotesse capaci di fare della propria vita un´opera d´arte.

 
Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work