Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Procurad´ ´e moderare

racconto popolare della rivoluzione sarda
Procurad´ ´e moderare - Luciano Marrocu, Aipsa Edizioni (2014)

Author/s Luciano Marrocu
Publisher Aipsa Edizioni
Edition Cagliari, April 2014
Pages 176
Series Riquadri
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 14,00
Release language Italian

  Further details

The work

Il libro ricostruisce come in un racconto popolare le vicende militari e politiche del cosiddetto ´triennio rivoluzionario´ della Sardegna, 1793-1796: la tentata invasione dei francesi e la loro sconfitta, la cacciata dei piemontesi il 28 aprile 1794, i moti antifeudali, la marcia trionfale di Giommaria Angioy e poi l´amarezza della sconfitta, la fine della ´Sarda Rivoluzione´, il dolore di un esilio.

Dal libro:
´Cagliari, come la raffigurano stampe e vedute tardo-settecentesche, è una città bianca di mura e di torri, tutta addensata su un´altura che domina il golfo. Castello è il punto più alto della città e ne è anche il cuore. Attorno a esso si stringono i tre borghi: Marina, Stampace e Villanova. Si stringono ma non lo soffocano. Un vasto sistema di spalti, fossati, torri, bastioni circonda la città alta. Di dubbia utilità da un punto di vista militare, questo sistema di fortificazioni tiene nettamente separato Castello dalle sue appendici.
Da Villanova, Marina e Stampace si può penetrare a Castello attraverso un certo numero di porte che, chiuse ogni giorno al calar del sole, vengono riaperte solo il mattino seguente: chi, dopo il tramonto, voglia entrare a Castello dovrà superare il vaglio delle sentinelle (al tempo degli spagnoli una tromba, la trompeta de fora sarts, intimava al tramonto ai non residenti, sardi evidentemente, di uscire da Castello se non volevano essere buttati giù dalle mura).´

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work