Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Come finisce l´inizio



Come finisce l´inizio - Sergio Cannas, Aipsa Edizioni (2014)

Author/s Sergio Cannas
Publisher Aipsa Edizioni
Edition Cagliari, January 2014
Pages 112
Series AltreStorie Versi
Genre Poetry
Format Paper 
Price € 10,00
Foreword Annamaria Petri
Release language Italian

  Further details

The work

L´appassionante getto di sentimento puro del poeta, in contrasto con un mondo che crea e distrugge a una velocità assordante immagini, sogni, speranze, vita e morte, cristallizza momenti e attimi di emozione, estraendoli dal flusso magmatico e indistinto del tempo e dello spazio, e li offre al lettore come in un cofanetto di preziosi.
L´ispirazione ha la forma di un fuoco che divampa e brucia velocemente: è la passione. La passione che si nutre di se stessa, che non ha bisogno di spiegarsi agli altri e al mondo, ma di rimirarsi con femminea vanità nelle sue mille forme.
Ogni componimento, allora, destituisce il ´verbo´ dal suo ruolo di timoniere e lascia all´incalzare delle metafore, ai chiasmi, al turbinio delle parole e al loro ritmo, la facoltà di emozionare il lettore: il poeta ci parla così di sé, senza arrogarsi il diritto di insegnare qualcosa, perché quello che ci offre non è la logicità ma la sorprendente capacità evocativa di ogni singola parola, di ogni aggettivo, di ogni singola similitudine. Il poeta gioca con straordinaria maestria con ogni verso e ci comunica, quasi nascosto e celato, uno stato d´animo, una immagine, una visione, sviscerata, analizzata, sezionata, microscopicamente indagata e quindi restituita sotto forma di poesia, l´espressione artistica più naturale e connaturata all´essenza creativa dell´autore.
A seguito della prima raccolta ´Mentre l´acqua non spegne la scintilla´, l´opera di Sergio Cannas intensifica la conoscenza dell´ ´io´ e dei suoi abissi, creando molteplici immagini come infiniti vestiti che l´emozione può indossare per arrivare al cuore di chi legge.
(prefazione di Annamaria Petri)

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work