Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Di terre e di respiri



Di terre e di respiri - Andrea Atzori, Valeria Gentile, NOR (2016)

Una scelta di vita

Estate, autunno, primavera, inverno (e ancora l´estate). Ecco le ´conversazioni a piedi nudi´ di Andrea Atzori e Valeria Gentile, tra loro e con la Madre Terra, insieme alle illustrazioni naturalistiche di Maurizio Brocca: una vera e propria dichiarazione d´amore. Perché Di terre e di respiri non è solo il viaggio epistolare di un anno solare tra la Foresta Nera e la Sardegna selvatica, ma può essere usato anche come piccolo manuale sentimentale per chi desidera fare una scelta di vita ben precisa: abitare fuori città, tornare alla terra, recuperare il rapporto intimo con la propria natura.

Autore/i Andrea Atzori
Valeria Gentile
Illustratore/i Maurizio Brocca
Editore NOR
Edizione Ghilarza, Novembre 2016
Pagine 112 (illustrato)
Collana Contados, n° 2
Genere Varie
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 12,00
Introduzione Fabrizio Lo Bianco
Postfazione Savina Dolores Massa
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

«Chi pensa che vivere nella natura equivalga a fare quello che ci pare, si sbaglia di grosso. La natura ha delle regole non scritte molto più severe rispetto ai nostri ordinamenti cittadini: qui non è prevista la multa né la galera, ma se fai un torto al suo equilibrio, al tuo equilibrio, la natura non temporeggia e non è clemente nel farti notare il tuo errore.»

«Sono rientrato in casa. La candela ha tremolato alla corrente della porta e ha continuato a bruciare, sicura, nella sua fragilità. Mi sono seduto. Vivere qui è difficile. E come spesso le cose difficili, di una bellezza sconvolgente.»

Quando e come si sceglie il proprio stile di vita? Il vero e autentico abito da indossare perfettamente, dopo intere identità guardaroba mai del tutto accoglienti, il sincero (ma mai unico) ritmo del cammino che ci porta proprio dove siamo diretti?
In cinque stagioni, illustrazioni a volontà e una trentina di lettere a botta e risposta, due giovani scrittori sardi si confrontano su questo tema per trovare, più che le risposte giuste, le domande coraggiose che ci si può porre quando si arriva al bivio forse più importante della propria vita: quello che ci porterà più vicino o più lontano a una certa pace, a una nostra idea di felicità.

Note

La raccolta è preceduta da un intervento di Fabrizio Lo Bianco e termina con alcune riflessioni di Savina Dolores Massa.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera
  Note