Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

L´edera



L´edera - Grazia Deledda, NOR (2010)

Un classico delle letteratura romantica: la ricerca di un castigo conseguente a un peccato intollerabile.

Autore/es Grazia Deledda
Editore NOR
Editzione Cagliari, 2010
Pàginas -
Collana Le Grazie, n° 5
Genia Narrativa
Suportu E-book 
Prèsu € 1,99
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Il romanzo ´L´edera´ fu pubblicato a puntate nel gennaio-febbraio 1908 sulla rivista ´Nuova Antologia´ dell´editore Colombo e in volume nello stesso anno. Quattro anni più tardi venne allestita dall´Autrice, in collaborazione con Camillo Antona-Traversi, una versione per il teatro. Nel 1950 ne fu tratto un film col titolo omonimo e la regia di Augusto Genina.
L´opera è ambientata in un piccolo paese della Sardegna di fine Ottocento. Annesa, orfana e di umili origini, è stata adottata dalla nobile famiglia Decherchi di Barunei. Da molti anni vive con i parenti adottivi, attaccata a essi come l´edera che cresce sul muro, e insieme ne vive la drammatica decadenza economica. Paulo, l´ultimogenito, è rimasto vedovo con una bambina ed esaurisce la propria vita nell´ozio, disperdendo i pochi beni di famiglia rimasti. Assediato dai creditori, l´uomo minaccia di suicidarsi. Annesa, innamorata di lui e corrisposta in una relazione clandestina, pur di salvare Paulo, è disposta a compiere un gesto estremo: uccidere il ricco zio Zua, ospite della famiglia, per ottenerne l´eredità.
La parte iniziale del romanzo si attiene ai canoni della narrativa verista: il determinismo fatalistico nella successione degli eventi, il vincolo dell´individuo al proprio ruolo sociale, l´analisi della decadenza economica, la descrizione del contesto sociale. Nella seconda parte invece predominano i temi della letteratura romantica dell´epoca: una forte ispirazione religiosa con il senso misterioso del peccato, l´allucinata ricerca di un castigo conseguente a un senso di colpa intollerabile.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera