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Il fuoco della vendetta



Il fuoco della vendetta - Michele Congias, Domus de Janas (2014)

Autore/es Michele Congias
Illustradore/es Flavio Littera; Leo Pes
Editore Domus de Janas
Editzione Sestu, Santugaine 2014
Pàginas 368 (pintadu)
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 18,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Sull´odio e sullo spirito di vendetta vince l´amore. Proprio quell´amore che già sul nascere sembrava rompere il tranquillo vivere tra i parentadi degli agricoltori e degli allevatori. Crispu e Siriana superano ogni diffidenza, ogni sospetto e ogni spirito di rivalsa fra loro e conducono a sentimenti più miti persino gran parte dei parenti. E quando il villaggio è condannato a morte da un atto insano di vendetta, ecco che le nozze fra i due giovani offrono l´occasione solenne di una pacificazione generale tra contadini e allevatori, e Bidussà rivive assorbita dal paese nascente di Esule. Lo sviluppo drammatico dell´azione, che coinvolge in un conflitto mortale i due parentadi dei contadini e dei pastori, ha per teatro l´altipiano di Bidussà, le sue valli e convalli, i suoi corsi d´acqua, i suoi monti. Regolato dai sentimenti forti dell´odio e dell´amore, il modo di vivere di una lunga serie di personaggi non conosce vie di mezzo e porta a un succedersi di situazioni sempre nuove e imprevedibili, catturando l´attenzione del lettore della prima pagina all´ultima. Infatti il romanzo porta d´un fiato il lettore nel cuore della Barbagia medievale, quando l´abitato di Esule si andava formando come villa capace di attrarre dal territorio circostante i piccoli stanziamenti sparsi, i quali sentivano l´urgenza di rompere l´isolamento e di cercare protezione esplicita e concreta sotto la legge del Giudice degli Arborea e della Chiesa Arborense, lasciandosi assorbire dai centri già affermati. Una riflessione a parte merita l´accostamento del nuraghe alla chiesetta di San Pietro, quasi a testimoniare l´effettivo succedersi della cultura cristiana a quella nuragica, e al persistere nel vivere quotidiano di un substrato culturale ancora pagano, ma vivo e vitale.

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