Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Alchimie dell´anima

eternità e immortalità dell´anima in Mesopotamia, nell´Egitto delle piramidi e nella Sardegna dei nuraghi
Alchimie dell´anima - Giorgio Baglivi, Grafica del Parteolla (2010)

Un tuffo nel passato con uno sguardo al presente su uno dei temi su cui da sempre l´umanità si è posta mille interrogativi e dubbi: l´anima e la sua immortalità.

Author/s Giorgio Baglivi
Publisher Grafica del Parteolla
Edition Dolianova, July 2010
Pages 304 (illustrated)
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 19,00
Introduction Giorgio Baglivi
Release language Italian

  Further details

The work

Esiste davvero l´anima? Sopravvive davvero alla morte del corpo conservando l´unità della coscienza, dell´io? Gli antichi ne erano pienamente convinti.
Torri, Nuraghi, Ziqqurat e Piramidi testimoniano di una credenza irriducibile: l´anima è immortale e vive eternamente in un edificio ciclopico. Ogni edificio antico era, quindi, un luogo dell´anima. La convinzione era inscalfibile.
Dagli egizi l´anima era chiamata Ba, i mesopotamici la chiamavano Dur, i nuragici, forse, Nur (luce). Successivamente dai greci fu chiamata Psychè.
In un vertiginoso andare avanti e indietro nei millenni l´autore insegue il mito dell´immortalità così come esso apparve per la prima volta in Mesopotamia, nell´Egitto delle Piramidi e nella Sardegna Nuragica.
Il sogno di Iolao, la conquista dell´immortalità, e quello stesso di Gilgamesh, di Sargon e di Cheope: conoscere i segreti dell´universo, mettere in salvo l´anima, vivere in eterno.
Partendo dal mondo antico e con uno sguardo attento ai dettami dell´antropologia religiosa, dell´alchimia delle origini e della psicologia junghiana, il confronto sui temi dell´altrove, della morte e dell´anima prosegue con Platone, Aristotele, Teilhard de Chardin e, più in generale, con le grandi religioni della modernità: ebraismo, cristianesimo, islamismo, induismo e buddismo.
La ricerca si conclude, infine, nella parte finale del lavoro, dando uno sguardo agli ultimo approdi della scienza moderna, psicologia, biologia, chimica, geometria non euclidea, matematica dei gruppi e fisica delle particelle, nell´ipotesi che quell´enigmatica sostanza che i moderni chiamano anima si possa nascondere, oggi, nell´infinitamente grande e nell´infinitamente piccolo della materia, in quelle simmetrie cosmiche dove, a parere dell´autore, sembra profilarsi un nuovo dio, quello di Spinosa ed Einstein. Un libro serio, complesso, rigoroso ben documentato; un´opera scientifica dalla lettura godibilissima.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work