Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Storia del comune di Burcei (1865 - 1940)



Storia del comune di Burcei (1865 - 1940) - Anna Maria Oppo, Daniele Vacca, Grafica del Parteolla (2009)

Author/s Anna Maria Oppo
Daniele Vacca
By Nicoletta Rossi
Stefano Meloni
Publisher Grafica del Parteolla
Edition Dolianova, December 2009
Pages 344 (illustrated)
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 20,00
Introduction Giuseppe Caria
Foreword Giovanni Murgia
Release language Italian

  Further details

The work

Il Volume "Storia del Comune di Burcei dal 1865 al 1940" nasce dalla volontà dell´Amministrazione Comunale di offrire alla comunità Burcerese un contributo alla storia e alla memoria di questo territorio.
Il volume nasce da un progetto di studio finalizzato alla ricostruzione della storia amministrativa del Comune di Burcei, centro abitato che è stato per lunghi decenni un isolato paese montano nel quale la comunità residente ha conservato valori e tradizioni tipici della cultura sarda e del Campidano.
Nel volume emergono alcuni aspetti comuni al territorio isolano, uno spaccato di consuetudini trasmesse dai documenti attraverso fatti di cronaca, liti, controversie ma anche conciliazioni.
Il testo intende ripercorrere i grandi temi delle vita sociale di questo territorio: dalla sanità alla sicurezza, dall´economia alle opere pubbliche, solo per citarne alcuni. Sono stati, inoltre, trattati i temi fondamentali della storia di questo paese, dal punto di vista sociale e amministrativo: nascite, matrimoni, morti, ma anche compravendite, costruzioni di importanti edifici come il casamento scolastico, la chiesa parrocchiale e il cimitero.
I contributi presenti nel volume sono frutto di un´attenta e minuziosa ricerca archivistica del patrimonio documentale. Le numerose citazioni riportate nel testo saranno d´aiuto al lettore per ripercorrere passo passo la vita di questa comunità dalla seconda metà dell´Ottocento alla prima metà del Novecento.
(dalla presentazione di Nicoletta Rossi e Stefano Meloni)

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work