Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Templari, crociate, giudicati e ordini monastico-cavallereschi nella Sardegna medioevale



Templari, crociate, giudicati e ordini monastico-cavallereschi nella Sardegna medioevale - Salvatore Borghero, et al., Arkadia editore (2011)

Un saggio ricco di spunti che approfondisce in modo esaustivo e da differenti angolazioni la storia della presenza degli ordini monastici e cavallereschi in Sardegna.

Autore/i Salvatore Borghero
et al.
A cura di Massimo Rassu
Editore Arkadia editore
Edizione Cagliari, Dicembre 2011
Pagine 296
Collana Akademia, n° 4
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 18,00
Introduzione Giampaolo Marchi
Prefazione Massimo Lorenzani
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Quattordici interventi di alto livello che prendono in esame la complessa questione della presenza degli ordini monastico-cavallereschi, in primis quello Templare, nella Sardegna del Medioevo. Attraverso lo studio di documenti poco conosciuti, spesso inediti, gli autori tracciano il profilo di un capillare insediamento degli ordini religiosi nel tessuto isolano a partire dal XII secolo. Rilevante l´attenzione mostrata riguardo il problema dell´eredità dei beni templari, confluiti nel corso del tempo ai cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme (poi di Rodi, oggi di Malta), soprattutto in virtù delle scoperte attinenti la commenda di S. Leonardo di Siete Fuentes. Un libro che getta luce nuova su un periodo poco conosciuto. La prefazione è curata dal prof. Massimo Lorenzani, della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. L´introduzione è a cura del professor Giampaolo Marchi, dell´Università di Cagliari.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna