Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Un mondo a parte



Un mondo a parte - Bruno Furcas, Arkadia editore (2011)

Una storia di coraggio, dove la vita entra realmente in gioco. L´autismo, la scuola, i problemi dell´integrazione. Un romanzo che svela un "mondo a parte", assolutamente sconosciuto.

Autore/es Bruno Furcas
Editore Arkadia editore
Editzione Cagliari, Cabudanni 2011
Pàginas 176
Collana Eclypse, n° 15
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 15,00
Istèrrida Marco Granata
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Ninni è un ragazzo affetto dalla nascita da una forma molto grave di autismo. La sua vita sociale è fortemente compromessa da questo disturbo. Dovunque scombina certezze, inonda di dubbi e destabilizza equilibri. Inizialmente, neppure la scuola sa rispondere al suo bisogno di attenzione, amore, rispetto, amicizia, appartenenza, affetto. Così, nel silenzio del suo disagio, è costretto a superare enormi ostacoli. Alcuni di questi nati dalle sue difficoltà personali, altri costruiti cinicamente e senza pietà dalla società. Quando viene iscritto alle medie, tutto sembra
congiurare per relegarlo ai margini, per impedirgli di stare appieno dentro il mondo. La cultura dominante, l´ignoranza, l´insipienza, sono tutti fattori che concorrono a designare un triste scenario. Ma ecco, quando le speranze sembrano perdute, Ninni incontra un gruppo di persone straordinarie. Grazie alla loro determinazione riesce, con enormi difficoltà, ad appropriarsi finalmente di un barlume di esistenza. Educatori, insegnanti, compagni, combattono una battaglia mai scontata, consapevoli di non aver fatto nulla di eroico, ma semplicemente lottato per affermare il diritto di Ninni a una vita dignitosa. Un romanzo denso di amore, di altruismo, di ferrea volontà, che lancia un messaggio ben preciso, che va al profondo del cuore di tutti.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos