Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Nyx

racconti della notte
Nyx - Francesco Abate, et al., Arkadia editore (2010)

Quindici racconti d´autore, quindici interpretazioni della notte, intesa come momento magico. Acclamati autori come Michela Murgia (Premio Campiello 2010), Marcello Fois, Sandrone Dazieri, Errico Buonanno ed altri ancora, accanto ad esordienti. Un antologia di inediti da gustare e leggere tutta d´un fiato.

Author/s Francesco Abate
et al.
Publisher Arkadia editore
Edition Cagliari, November 2010
Pages 176
Series Microteca, n° 1
Genre Fiction
Format Paper 
Price € 16,00
Release language Italian

  Further details

The work

Nyx è un´antologia che nasce dall´idea di raccontare la notte nella forma del racconto breve. Ogni autore coinvolto in questa raccolta ha potuto raccontare la sua notte senza limiti di genere. Notte che, in alcuni casi, diventa tema centrale e in altri momento, attimo, sogno, destino privato o istante di storia. Con una tematica aperta alle più diverse declinazioni, gli autori hanno composto storie che vanno dal racconto fantastico al thriller vecchia maniera, passando per digressioni fantascientifiche ed il racconto distopico, arrivando infine a splendidi momenti di prosa dalla forte carica poetica. La notte quindi, punto focale di questa antologia dove si parla del momento in cui indossiamo le nostre maschere o, forse, ce le leviamo. Le parole ospitate sono di: Michela Murgia, recentemente premiata con il Premio Campiello, Anilda Ibrahimi, raffinata scrittirice albanese, Sandrone Dazieri, giallista che ci regala un racconto ai confini della realtà ma non troppo, Marcello Fois, che torna al thriller tradizionale, Errico Buonanno, autore di un racconto tra l´erudizione e la fantascienza, Alessandro De Roma, raffinato prosatore che ci riporta alla fine delle cose, Gianluca Floris, con un racconto urbano anni ´80 abitato dal fantasma dei ricordi e Francesco Abate, con la sua ironia amara proiettata in un futuro non impossibile.
Autori: Francesco Abate, Errico Buonanno, Sandrone Dazieri, Alessandro De Roma, Gianluca Floris, Marcello Fois, Otto Gabos, Alessandro Giammei, Anilda Ibrahimi, Ivan Libero Lino, Michela Murgia, Fabio Napoli, Nepo´, Silvia Sanna, Massimo Spiga.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work