Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Cinema transculturale



Cinema transculturale - David MacDougall, Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna (ISRE) (2015)

Author/s David MacDougall
Translator/s Rossella Ragazzi
Publisher Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna (ISRE)
Edition Nuoro, 2015
Pages 342 (illustrated)
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 28,00
Presentation Paolo Piquereddu
Introduction Lucien Castaing-Taylor
Foreword David MacDougall
Release language Italian

  Further details

The work

David MacDougall è una figura fondamentale del cinema etnografico e dell´antropologia visuale. Come cineasta ha lavorato in Africa, Australia, India ed Europa. Tra i suoi film premiati (molti co-diretti con la moglie Judith) si ricordano The Wedding Camels, Lorang´s Way, To Live with Herds, A Wife among Wives, Takeover, Photo Wallahs, e Tempus de Baristas.
Come studioso affronta temi centrali del rapporto tra cinema e antropologia, ed è tra i pochi documentaristi che trattano estesamente queste problematiche attraverso la scrittura. I saggi qui raccolti riguardano, tra gli altri temi, la differenza tra film e testo scritto e tra la posizione del regista e quella dell´antropologo che scrive un saggio.
Nella sostanza, questi testi offrono una panoramica della storia dell´antropologia visiva, insieme a considerazioni su argomenti specifici, come ad esempio il punto di vista e la soggettività, la riflessività, l´uso dei sottotitoli, e la complessa posizione del soggetto nel cinema. Piacevolmente privo di linguaggio gergale, ogni capitolo rientra pienamente nella tradizione del saggio come impegno nell´analisi di questioni complesse.
L´autore mette in discussione, infine, l´assunto che il cinema etnografico sia semplicemente una forma visiva dell´antropologia, sostenendo invece che si tratta di una pratica antropologica radicale, che sfida molti dei presupposti fondamentali delle stesse discipline antropologiche.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work