Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

I colori del cuore

storie d´amore per la vita
I colori del cuore - Sabrina Montis, Roberto Tumbarello, Aipsa Edizioni (2013)

Venticinque storie. Venticinque cronache dolenti illuminate – quasi sempre – dal coraggio che impone la sfida contro la sofferenza. Venticinque storie per far capire a chi ha perso il senso della condivisione del dolore che il mestiere di vivere può diventare, per caso e all´improvviso, il più difficile e drammatico del mondo.

Autore/es Sabrina Montis
Roberto Tumbarello
Editore Aipsa Edizioni
Editzione Cagliari, Freàrgiu 2013
Pàginas 208 (pintadu)
Collana AltreStorie
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 18,00
Presentada Fernando Maria Piccio
Istèrrida Sabrina Montis
Roberto Tumbarello
Prefatzione Simona de Francisci
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Questo libro è dedicato ad Absa, Carlo e Sara e a tutti i nostri ´piccoli´ e ´grandi´ pazienti che ogni giorno lottano contro la sofferenza… e dai quali molto spesso abbiamo imparato molto più di quanto siamo riusciti a dare.

Vogliamo raccontare e condividere la nostra storia con tutti quelli che come noi hanno vissuto la stessa esperienza di vita: quella di una cardiopatia congenita.
Queste o simili parole danno voce a tutte le venticinque storie di questo libro. Storie d´amore, cronache di sofferenza, diario di stagioni di vita spesso appena sbocciata e già chiamata a dar prova di coraggio e volontà, racconti di sogni e di speranza, testimonianze di volontà erette a muso duro di fronte alla sorte maligna, prove di tenacia a dimostrare che i draghi cattivi possono essere sconfitti anche quando vivere si scopre un mestiere arduo, difficile, infido. Un libro che è una sinfonia di voci e di sentimenti, di figli e genitori, di medici e piccoli pazienti, di lotte e di sfide… perché – come affermano nell´Introduzione Sabrina Montis e Roberto Tumbarello – ´I colori del cuore rappresentano tutte le sfaccettature del variegato mondo delle cardiopatie congenite, un mondo fatto di luci e colori ma anche di ombre e zone oscure dove la lotta per la sopravvivenza e l´amore per la vita hanno il ruolo di protagonista´.

«Monica ed Emma, Edoardo, Francesca, Davide, Sonia, e tutti gli altri che hanno voluto affidare alle pagine di un libro un pezzetto di se stessi, raccontano con la loro forte grammatica musicale, di un viaggio nel buio delle profondità dell´animo umano. Raccontano di una morra con il destino per difendere a unghiate il miracolo della vita, di terapie e operazioni chirurgiche, di preparazioni e convalescenze, di viaggi e ritorni, di sgomenti e rinascite che aiutano a conoscere ogni angolo di se stessi. Raccontano l´allenamento doloroso alla solitudine nelle notti abitate da ombre deformi, la meraviglia del rumore della pioggia sui vetri delle sale d´attesa, il calore penetrante del sole che splende di nuovo per chi ha imparato ad accarezzarne la luce. Tutto questo senza trascurare alcun particolare, perché la strumpa contro il male si vince anche usando termini scientifici, chiamando ogni cosa con il suo nome.
Le parole inseguono i sentimenti, e danno loro ordine nelle pagine di un testo concepito come un diario a più voci, un canto corale di angeli senza ali. Diario di cuori che si aprono e si chiudono, e nascondono, come uova di Pasqua pulsanti di vita, la sorpresa di altri giorni da vivere. Schietti e precisi, gli scritti mescolano emozione e disincanto, ribellione e fiducia, protocolli ospedalieri e vita quotidiana. Nel piccolo grande mondo delle corsie, delle sale operatorie, dei viaggi a volte senza ritorno, delle famiglie sottoposte a terremoti affettivi e sociali devastanti, le vicende individuali si sfiorano e si incontrano, diventano collettive e danno corpo e forma a una testimonianza che fa riflettere.
Una testimonianza capace di trasformare la disperazione impotente in speranza coinvolgente, quella speranza nascosta in ognuno di noi che dopo questa lettura deve manifestarsi, per tenerci in allenamento nella sfida contro la sofferenza, per vincere la partita contro la rassegnazione, come hanno fatto questi 25 cuori con gambe da atleta e tanta voglia di ricominciare racchiusa dentro gli occhi.
»
(Alessandra Menesini - Salvatore Niffoi)

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera