Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

La continuità territoriale nel trasporto aereo e l´insularità . L´esperienza sarda



La continuità territoriale nel trasporto aereo e l´insularità . L´esperienza sarda - Antonio Attili, et al., Aipsa Edizioni (2012)

Author/s Antonio Attili
et al.
By Mariarosa Cardia
Publisher Aipsa Edizioni
Edition Cagliari, November 2012
Pages 160
Series Presente e Futuro, n° 24
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 15,00
Presentation Mariarosa Cardia
Introduction Paolo Fois
Release language Italian

  Further details

The work

Il volume n. 24 della rivista Presente e Futuro – contiene gli Atti del Convegno ´La continuità territoriale nel trasporto aereo e l´insularità. L´esperienza sarda´. Per quanto riguarda il trasporto aereo, il quadro è caratterizzato dai ripetuti rinvii nell´avvio del nuovo regime di continuità territoriale, che si ritiene non possa essere applicato prima dell´autunno 2013.
Quanto al trasporto marittimo, occorre prendere atto del fatto che l´opposizione della Regione non ha impedito l´acquisizione della Tirrenia da parte della Compagnia Italiana di Navigazione, a seguito della decisione adottata dall´Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che non ha riscontrato, in linea di principio, l´esistenza di limitazioni al principio della libertà di concorrenza.
Per quel che riguarda invece la rilevanza dell´insularità in materia di trasporti aerei e marittimi da e per la Sardegna, si deve registrare la mancanza, nel corso del 2012, di sviluppi significativi. Sul versante dell´Unione europea, ha trovato conferma la tendenza a sorvolare sui principi che i Trattati istitutivi contengono in proposito, e sui quali la Relazione introduttiva particolarmente insiste.
Ne hanno discusso autorevoli esponenti del mondo politico e culturale: Antonio Attili, Mariarosa Cardia, Michele Comunale, Massimo Deiana, Paolo Fois, Laura Masala. Serafina Mascia, Paola Piras, Christian Solinas.
In appendice sono inoltre riportati i principali documenti istituzionali di questo confronto politico.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work