Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Mario Aresu e la clinica medica nella storia dell´università e della città di Cagliari



Mario Aresu e la clinica medica nella storia dell´università e della città di Cagliari - Ugo Carcassi, Tiziana Pusceddu, Aipsa Edizioni (2010)

Autore/i Ugo Carcassi
Tiziana Pusceddu
Editore Aipsa Edizioni
Edizione Cagliari, Giugno 2010
Pagine 208 (illustrato)
Collana ri/cognizioni, n° 12
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 28,00
Presentazione Emilio Floris
Raimondo Ibba
Marinella Ferrai Cocco Ortu
Prefazione Ugo Carcassi
Tiziana Pusceddu
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Cagliari deve certamente molto a Mario Aresu, Clinico Medico illustre ed accademico di alto profilo. Uomo colto e sensibile al valore delle arti, discusse nei dettagli con i progettisti la realizzazione della sua clinica che tutt´oggi costituisce un monumento architettonico apprezzato per le linee maestose ed imponenti che lo caratterizzano e per i pregevoli graffiti del Fantini che adornano le pareti dell´Auditorium. Aresu spese buona parte della sua vita per realizzare una struttura che consentisse di assistere i malati in maniera ottimale, permettendo contemporaneamente l´esecuzione di significative ricerche cliniche sperimentali.
È importante che la rappresentazione e la discussione di fatti sedimentati, e via via archiviati, consentano di far rivivere un irripetibile momento storico nel quale un uomo leggendario chiamato Mario Aresu ha tratteggiato i cagliaritani. Un popolo ricco di fermenti culturali che neppure i bombardamenti del 1943 hanno potuto assopire.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera