Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

I verbali inediti di identificazione dei martiri ardeatini

1944-1947
I verbali inediti di identificazione dei martiri ardeatini - Martino Contu, Cecilia Tasca, Mariano Cingolani, AM&D Edizioni (2012)

Autore/i Martino Contu
Cecilia Tasca
Mariano Cingolani
Editore AM&D Edizioni
Edizione Cagliari, Novembre 2012
Pagine 400
Collana Agorà, n° 51
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 30,00
Presentazione Di Segni Riccardo
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Il volume è il secondo della serie ´Archivio Attilio Ascarelli´: segue la pubblicazione delle schede biografiche, commissionate alla Scuola di Polizia di Roma dal prof. Attilio Ascarelli, l´illustre medico legale che identificò i corpi delle vittime della strage nazista delle Fosse Ardeatine (24 marzo 1944, Roma).
Questo secondo volume raccoglie gli inediti verbali di ´esumazione´ che Ascarelli custodì accuratamente nel suo archivio, oggi conservati presso l´Istituto di Medicina Legale dell´Università di Macerata.
I dati raccolti, secondo le informazioni antropometriche e le lesioni riscontrate, svelano il metodo che ha permesso l´identificazione dei singoli martiri. Questo straordinario lavoro compiuto dai medici legali offre una documentazione fondamentale che permette di cogliere anche i tratti umani delle persone prima della strage: uomini con le loro molteplici identità anagrafiche, etniche, professionali e religiose, prima che diventassero corpi senza vita.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera