Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Diario di Sardegna



Diario di Sardegna - Eloisa Mura, AM&D Edizioni (2009)

La Sardegna del Settecento vista dai Piemontesi.

Autore/i Eloisa Mura
Editore AM&D Edizioni
Edizione Cagliari, 2009
Pagine 272
Collana Agorà, n° 42
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 60,00
Allegati CD ROM 
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Il conte di Pralormo, inviato nell´isola dal re Vittorio Amedeo II, in tre anni di soggiorno a Cagliari, in qualità di reggente la Reale Cancelleria, la più alta carica giudiziaria del Regno, tiene un diario det-tagliatissimo in cui raccoglie appunti di lavoro, descrizioni di ambienti, cronache di cerimonie civili e religiose, commenti a vicende pubbliche e private. Le annotazioni sugli affari di Stato si fondono con quelle riguardanti il cibo, il maltempo, i malesseri personali.
In tremila pagine descrive la vita sociale e le questioni di governo assieme alle indagini sui protagonisti di un banditismo sardo in piena espansione eversiva, sobillato da filoaustriaci e filospagnoli, violentissimo e dilagante in decine di villaggi della Sardegna settentrionale, insanguinati da vendette e lotte di potere. Gli inizi degli anni Trenta del Settecento rappresentano per la classe dirigente piemontese l´amara scoperta di una Sardegna fortemente arcaica e intrisa di cultura di governo ancora spagnola, lontana dalla concezione assolutista e sabauda dello Stato.
Il conte è un uomo dalle molte virtù: colto, competente in diritto, rigoroso e religioso, tra i più insigni esponenti della nobiltà subalpina di antico lignaggio, al servizio di uno Stato piccolo, efficiente e guidato con polso fermo dal sovrano, secondo i principi del buon governo, messi a dura prova nell´isola dalla forza centrifuga di potenti feudatari e da un esteso foro ecclesiastico. Il conte di Pralormo, incaricato segretamente dal sovrano di verificare la correttezza e l´onestà del viceré, lo assolverà alla fine di un´accurata indagine svolta con tatto e diplomazia.
La ricercatrice Eloisa Mura ha trascritto e commentato, con un ampio studio critico, questo eccezionale documento (concesso in tale occasione dall´archivio privato Beraudo di Pralormo), riprodotto integralmente nel cd-rom allegato al presente volume.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera