Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Battaglie e protagonisti della sardegna medioevale



Battaglie e protagonisti della sardegna medioevale - Alessandra Cioppi, AM&D Edizioni (2008)

L´autrice, grazie ai documenti dell´epoca, alle antiche cronache e ai versi immortali di Dante Alighieri, ci restituisce le passioni, i drammi e le ambizioni di personaggi storici avvolti dalla leggenda.

Author/s Alessandra Cioppi
Publisher AM&D Edizioni
Edition Cagliari, 2008
Pages 440
Series I griot tascabili, n° 17
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 22,00
Introduction Alessandra Cioppi
Release language Italian

  Further details

The work

L´isola Sardegna è stata nel passato al centro degli interessi da parte delle grandi potenze mediterranee: Genova, Pisa, l´Impero, il Papato e la Corona d´Aragona. La lunga stagione dei quattro giudicati-regni sardi, iniziata nell´alto Medioevo, termina con la guerra dei ´Cento Anni´ tra il superstite giudicato d´Arborea e la potente Corona d´Aragona.
In questo libro, scritto con scrupolo storiografico, rivivono le biografie di Eleonora d´Arborea, Brancaleone Doria, Martino il Giovane, Mariano IV d´Arborea, Nino di Gallura, Pietro il Cerimonioso, il conte Ugolino, Enzo di Svevia. L´autrice, grazie ai documenti dell´epoca, alle antiche cronache e ai versi immortali di Dante Alighieri, ci restituisce le passioni, i drammi e le ambizioni di personaggi storici avvolti dalla leggenda.
Il sogno di una Sardegna indipendente, sotto le insegne dell´albero diradicato dei giudici d´Arborea, finisce nel sangue delle più cruente battaglie mai combattute nell´isola. Il clangore delle armi risuona in queste pagine appassionate nelle quali l´autrice ha ricostruito la storia dei giudicati, delle battaglie, delle città e delle grandi famiglie che raccontano un Medioevo sardo ricco di storia europea e mediterranea.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work