Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Nel deserto



Nel deserto - Grazia Deledda, Ethos edizioni (2012)

Autore/i Grazia Deledda
A cura di Maria Elvira Ciusa Romagna
Editore Ethos edizioni
Edizione Olbia, 2012
Pagine 226 (illustrato)
Collana Arabeschi
Genere Narrativa
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 14,00
Introduzione Maria Elvira Ciusa Romagna
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Nel Deserto, pubblicato in volume da Treves nel 1911, dopo essere apparso a puntate sulle pagine della ´Nuova Antologia´ (nn. 235–236) non poteva trovare titolo più appropriato. I personaggi si muovono e agiscono infatti nel deserto della propria inettitudine.
La protagonista Lia, dopo aver abbandonato uno sperduto paese della Sardegna, fatto di solitudine, di miseria e di emarginazione, arriva a Roma chiamata dallo zio Luigi Asquer, un vecchio ipocondriaco che vorrebbe aprirsi ad una affettività mai vissuta e trascorrere gli ultimi anni della sua esistenza accanto alla nipote.
Tutte le figure secondarie dell´opera ruotano intorno a Lia. Vivono nelle loro ´terre lontane´ esistenze sbiadite ai confini o all´interno del proprio deserto. Inghiottiti dall´ineludibile destino fatto di rimpianti e soprattutto di incapacità di vita, di debolezza congenita nella fiducia di futuro, appaiono come viandanti smarriti ´nel dolore della landa umana´.
Lia era partita dalla Sardegna per raggiungere un nuovo mondo con la pura illusione di cambiare vita.
Incapace di dare amore o di viverlo fino in fondo, consuma la sua maturità in una città che poco alla volta comincia a sentire estranea. Fino al sacrificio finale che la riporta al paese d´origine, dalla zia che l´aveva allevata.
Aveva attraversato il mare ´portando in salvo il freddo simulacro della sua virtù´ e pensava, ritornata al paese, a Roma come ´paradiso perduto´, dove la gente povera e soprattutto la donna povera non poteva viverci senza essere ´perseguita dalle tentazioni´.
Nel 1911, quando il romanzo uscì, Roma accoglieva il grande cantiere della rivoluzione urbanistica che doveva celebrare il Cinquantenario dell´Unità d´Italia. La finalità dell´attuale riedizione è anche quella di evidenziare nell´opera della Deledda il suo rapporto con la città di Roma.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera