Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Hemingway for Cuba

chi ha ucciso Ernest Hemingway?
Hemingway for Cuba - Giuseppe Recchia, Ethos edizioni (2011)

Una bella storia su Hemingway, solo in parte inattesa. Un Hemingway che in molti hanno cercato di truccare. Ma finalmente questo racconto farà luce sul vero dramma dell´uomo e dello scrittore.
Gabriel Garcia Marquez

Autore/es Giuseppe Recchia
Editore Ethos edizioni
Editzione Oliena, 2011
Pàginas 256
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 16,00
Prefatzione Claudio Gorlier
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Chi ha ucciso Ernest Hemingway? La risposta a questa domanda è il cuore del plot di un libro che si legge come un avvincente ed emozionante romanzo giallo. Che inizia nel nome di Margot, una diciottenne bionda americana che giunge a Parigi e si reca nei luoghi sacri frequentati dal nonno. In uno di questi, nella celebre libreria Shakespeare and Company, incontra Joseph, uno scrittore italiano molto impegnato a ridar lustro a quella libreria che, nel 1922, grazie all´opera di Sylvia Beach, aveva pubblicato l´Ulisse di James Joyce. Margot racconta prima a Joseph e poi a Georges, un suo amico pugile e giornalista, quello che sa, dubbi compresi, sulla vera morte di Ernest, ´il nonno´. Da qui parte anche un racconto che in gran parte assume l´andamento di un thriller in cui compaiono la CIA, il Kgb e personaggi di ogni genere che pescano nel torbido. Poi la storia si tinge di rosa grazie ad Adriana Ivancich, una nobile e giovane veneziana. Ma c´è anche un misterioso intreccio con la santeria, una magia chiamata religione nei paesi latinoamericani. Man mano che la trama si sviluppa nasce il sospetto che qualcuno si sia divertito a mischiare le carte attorno ad Ernest Hemingway, con incidenti a catena fra Cuba e Venezia, tra Parigi, New York e l´Africa.
Infine due colpi di fucile e un suicidio. Muore a 60 anni un mito e il mondo lo rimpiange ancora oggi e si chiede: si è suicidato veramente? E perché?

Da questo libro è stato tratto il film documentario THE WORLD OF HEMINGWAY, che esce in occasione dei 50° anniversario dalla morte del grande scrittore americano.


Dalla prefazione di Claudio Gorlier
Hemingway for Cuba di Giuseppe Recchia è una rivelazione straordinaria perché riesce a coniugare la fantasia, l´immaginazione a quella che può essere in effetti una realtà riscoperta o scoperta improvvisamente.
Parto da una distinzione. La letteratura americana ha tutta una serie di Autori morti suicidi. C´è una singolare tradizione di esiti fatali, di scrittori e poeti americani suicidi. Noi siamo sempre stati abituati, me compreso, ad inserire Hemingway in questo filone. Ed è come se, emblematicamente, ad un certo momento, lo scrittore compisse un rito, come se si trattasse di moderni Jacopo Ortis o di un Werther della letteratura americana. Ci siamo abituati a questo e ci è sembrato che la fine di Hemingway si collocasse molto appropriatamente in quel contesto. [...]
Il dubbio emerge vigorosamente pensando alle ultime scelte politiche di Hemingway. Non dimentichiamo che il nemico par exellence dell´America era Cuba. Lo stesso Kennedy tentò il famoso sbarco della Baia dei Porci, spinto dagli interessi di certi gruppi economici e mafiosi americani. L´ombra si estende ed il romanzo di Giuseppe Recchia apre veramente un capitolo della storia che non rimarrà isolato. E sarà come un sasso buttato nello stagno.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera