Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

La duchessa con i tacchi a stiletto

Beatrice d´Este, la pioniera del fashion, la creatrice dell´Italian Look
La duchessa con i tacchi a stiletto - Giulia Cacopardo, et al., Ethos edizioni (2009)

Author/s Giulia Cacopardo
et al.
Publisher Ethos edizioni
Edition Nuoro, 2009
Pages 340 (illustrated)
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 18,00
Foreword Fabrizio Sebastian Caleffi
Release language Italian

  Further details

The work

Sul finire del ´400 Milano diventa capitale della moda. Nascono le prime creazioni della moda italiana, da insoliti atelier: i Castelli Sforzeschi di Milano e Vigevano. Taffetà, pregiatissima seta, velluti e broccati e perle, rubini, fili d´oro e diamanti decorano i modelli dell´ultima collezione. Damigelle in passerella e primedonne posh noblesse oblige nel parterre. Poeti e pittori si trasformano in trendsetter reporter e paparazzi dai modi fin troppo garbati.
Dietro le quinte l´art director più ambito del mercato: Leonardo da Vinci. La griffe? Non può essere che quella di Casa Sforza ideata e realizzata da lei, la duchessa di Milano in persona, Beatrice d´Este. Ferrarese di nascita, duchessa di Bari e di Milano, cresciuta a Napoli alla corte aragonese del nonno, ha percorso con la sua vita tutta la penisola, portandoci alla scoperta di un pezzo della storia di Milano e della storia italiana poco conosciuto: il debutto della moda italiana nel mondo.
Questa figura ancor attuale, rivive nella contemporaneità post moderna, uscendo dai vecchi cliché delle biografie di personaggi storici attraverso il recupero camp della sua iconografia.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work