Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Mario Massaiu

una visione aperta della cultura sarda
Mario Massaiu - Bruno Rombi, et al., Ethos edizioni (2009)

Atti del convegno che si è tenuto a Oliena il 24 novembre 2007 dedicato a Mario Massaiu.

Autore/es Bruno Rombi
et al.
Editore Ethos edizioni
Editzione Nuoro, 2009
Pàginas 134
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 14,00
Istèrrida Ugo Collu
Prefatzione Francesco Capelli
Pier Paolo Mazzella
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Il presente volume raccoglie gli atti del convegno che si è tenuto a Oliena il 24 novembre 2007 dedicato a Mario Massaiu, organizzata dai professori Ugo Collu e Bruno Rombi.
Come ha osservato nella sua introduzione il professor Ugo Collu, di Massaiu colpiva, quando era ancora in vita, la sproporzione tra l´acutezza delle sue analisi letterarie e la poca o inesistente considerazione riservatagli dagli ambienti accademici e mediatici. Basterebbe rileggere il saggio sul mondo di Grazia Deledda con cui vinse il premio omonimo (La Sardegna di Grazia Deledda, il presidente della giuria era Giuseppe Dessì) per rendersi conto che gli strumenti di analisi da lui utilizzati hanno precorso i tempi. La contestualizzazione storico-geografico-antropologica avanzata, con poco consenso accademico, da Massaiu, in realtà liberava la Deledda da quel "provincialismo ideologico" attribuitole dalla critica letteraria dominante, riconoscendole il diritto a collocarsi nell´ambito di una letteratura multiforme e policentrica, fuori dalla gabbia unitaria di matrice desanctisiana.
Il convegno può essere quindi visto come una sorta di risarcimento postumo nei confronti di una figura che occupa a pieno titolo un posto di rilevo nella cultura sarda del Novecento. Le testimonianze di studiosi illustri come Ermanno Paccagnini, Francesco De Nicola, Bruno Rombi, Leandro Muoni, Giovanni Mameli e Neria De Giovanni ne sono una chiara dimostrazione.

 
Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera