Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Come figlie, anzi



Come figlie, anzi - Giacomo Mameli, Cuec Editrice (2017)


Author/s Giacomo Mameli
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, April 2017
Pages 176
Series Itaca
Genre Fiction
Format Paper 
Price € 16,00
Afterword Sabrina Perra
Release language Italian

  Further details

The work

… Sul barcone bianco e blu una donna partorisce, l´abbiamo aiutata io e Malelyn, non c´era acqua per poterla lavare: La neomamma si chiama Janeba, forse non ha più di vent´anni, le chiedo se il padre ha già visto il bambino. Janeba risponde: ´Non so chi sia il padre´.

… Ero terrorizzata di dover uscire per strada a Torino, temevo di scendere perché c´erano le rivolte, temevo gli immigrati, i miei fratelli eritrei e con loro i sudanesi, temevo che la se prendessero anche con me, una loro sorella, immigrata come loro ma con un lavoro sicuro, badante di un vecchio che aveva lavorato a Mirafiori.

… Queste donne che giungono in Italia da tutto il mondo per fare le badanti sono autonome e consapevoli, economicamente attive, nella migrazione hanno trovato una modalità di affermazione della propria soggettività… Il viaggio non è solo l´attraversamento di spazi geografici. I viaggi sono quelli compiuti dentro di sé. Ma è difficile ricostruire la propria identità in contesti sociali differenti da quelli di partenza.

(dalla postfazione di Sabrina Perra)

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work