Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Breve storia delle miniere di Nebida Masua Montecani Acquaresi

nella costa sud-occidentale della Sardegna
Breve storia delle miniere di Nebida Masua Montecani Acquaresi - Luciano Ottelli, Maria Rita Ottelli, Carlo Delfino editore & C. (2018)

Author/s Luciano Ottelli
Maria Rita Ottelli
Publisher Carlo Delfino editore & C.
Edition Sassari, April 2018
Pages 144 (illustrated)
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 20,00
Presentation Paolo Amat di San Filippo
Release language Italian

  Further details

The work

Il libro è un prezioso contributo alla conoscenza della Storia Mineraria della Sardegna e colma una grossa lacuna nella pur già molto ampia letteratura sulle miniere sarde e sui suoi lavoratori.
Frutto di un´attenta consultazione di voluminoso materiale d´Archivio, è di grande utilità per gli amanti del trekking e del turismo geologico-minerario che possono trarre ispirazione, per le loro escursioni, dalle belle fotografie dei siti e dei cantieri minerari dismessi, per i quali è descritta la storia, l´ubicazione e le particolarità, i minerali trattati e le lavorazioni effettuate. A maggior ampliamento culturale, per coloro che avessero una cultura mineraria specifica, è riportato un gran numero di disegni e di planimetrie originali relative alle gallerie dei diversi cantieri minerari.
Particolare attenzione è riservata alle maestranze, alle loro condizioni di vita e alla loro esposizione agli incidenti sul lavoro.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work