Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Il pettine senza denti



Il pettine senza denti - Eugenio Campus, Applidea editrice (2008)

Ambientato in Sardegna è un romanzo di denuncia, dove oltre a descrivere uno scenario distopico per i cambiamenti climatici e le nuove scelte energetiche, racconta gli intrecci e gli interessi legati all´attività che si svolge presso il poligono interforze di Quirra, dove militari provenienti da diversi paesi del mondo provano, tra le altre, armi all´uranio impoverito.

Autore/es Eugenio Campus
Editore Applidea editrice
Editzione Selargius, Trìulas 2008
Pàginas 272
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 14,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Da un episodio avvenuto alla fine del ´400 nelle campagne dell´odierna Villasimius, che segna la vita della contessa Violante Carroz, si sviluppano le trame di tre storie, ambientate negli stessi luoghi della Sardegna ma in epoche diverse.
Carbonara, 1847 - Stefanina, giovane serva con la passione per i rimedi curativi a base di erbe officinali, si oppone all´assenza di alternative alle consuetudini di una piccola comunità contadina.
Cagliari, 1999 - Eleonora, studentessa di medicina e attivista ambientalista, indaga sull´uso di proiettili all´uranio impoverito nel poligono militare di Quirra, impigliandosi in una rete creata inconsapevolmente da lei stessa.
Villasimius, 2032 - in una Sardegna travolta dagli sconvolgimenti climatici, Emiliano cerca di scoprire perché suo padre sia morto di leucemia, nel poligono di Quirra, sotto lo sguardo indifferente dei militari.
Stefanina, Eleonora e Emiliano, una casa diroccata nelle campagne di Quirra e un pettine senza denti: passato e futuro si rincorrono, si sovrappongono e si risolvono in un crescendo di inquietanti rivelazioni, fatte di intrighi, equivoci e soprusi.
Il pettine senza denti è una denuncia dell´impiego di proiettili all´uranio impoverito, tuttora smentito dalle autorità militari, che ha portato drammatiche conseguenze sulla popolazione civile e militare dei luoghi interessati all´area del Poligono Interforze del Salto di Quirra, ma anche una denuncia dell´indifferenza con cui quella vasta area viene ceduta in affitto, senza alcuna verifica dell´uso che ne viene fatto, a chiunque desideri effettuare test bellici o civili, nonostante l´impiego di sostanze dannose all´ambiente e alla salute di chi ci vive.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera