Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Suelli

i segni della memoria nella tradizione orale
Suelli - Sandra Murgia, Grafica del Parteolla (2008)

Author/s Sandra Murgia
Publisher Grafica del Parteolla
Edition Dolianova, April 2008
Pages 104
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 12,00
Introduction Sandra Murgia
Release language Italian

  Further details

The work

Lo studio raccolto in questa pubblicazione è il risultato di una ricerca che ha come matrice, non i beni storici artistici presenti nel territorio, né documenti d´archivio, ma il vissuto delle persone.
L´acquisizione delle testimonianze sia da un punto di vista professionale che umano ha rappresentato un´esperienza entusiasmante e gratificante.
Ogni racconto è stato fondamentale nel consentire, per quanto possibile, la ricostruzione attraverso la memoria del vivere di una comunità che oggi, come tutta la società contemporanea, constatiamo nel suo insieme estremamente differente.
Si è delineato un percorso che partendo dalla nascita ha intrecciato la vita di tutti i giorni con i momenti più profondi e significativi dell´esistenza di ognuno.
Tutti gli aspetti ed argomenti considerati avrebbero meritato, esaminata la mole delle informazioni via via raccolte, una divulgazione completa.
Per ovvie ragioni un gravoso lavoro di sintesi si è reso necessario, sia nella fase primaria di ricerca, che potrebbe durare ancora molto tempo, sia nella fase di stesura del testo. Pertanto si è scelto un percorso che ha privilegiato i momenti più importanti della vita; quelli legati alla nascita, al matrimonio, alla morte, al lavoro e alle feste, in particolare quelle religiose vissute sempre con intensa devozione da parte di tutti gli abitanti suellesi.
In questo lavoro i protagonisti sono quindi uomini e donne che con le loro testimonianze hanno rappresentato in modo simbolico tutta la comunità di Suelli, paese ricco di storia e tradizioni. Dai loro racconti, fedelmente trascritti e riprodotti nel volume che si presenta, si può cogliere la grande dignità di una vita vissuta con sacrificio e rinunce. Emerge così il ricordo nitido di un´esistenza scandita dai ritmi costanti della vita domestica e campestre dove si è sempre operosi già dall´età di otto-dieci anni. Proprio perché la fatica è intensa, i momenti di pausa e di svago sono attesi con fervore ed entusiasmo; sono serate di spensieratezza quelle in cui si balla durante il periodo del Carnevale nelle case padronali o nei locali del Monte Granitico, animate dal suono delle launeddas che richiama uomini e donne sebbene esausti dopo una giornata di intenso lavoro nei campi.
La specificità di questo lavoro si cela nell´unicità di ogni singolo racconto, fatto e testimonianza narrata, che ha ridato vita alla storia dal paese di Suelli e che ha ora come allora per protagonisti i suoi abitanti.
(dall´introduzione di Sandra Murgia)

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work