Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Nerolucido

concorso letterario una storia sbagliata
Nerolucido - Fabio Mulas, et al., Mediando (2006)

Un mondo civile e creativo, gente che scrive perché evidentemente legge, la necessità di rendere pubblica la propria interiorità attraverso un esercizio ´nobile´...Un´esperienza comunitaria ma secondo le regole del pudore e della decenza. (Giorgio Todde)

Autore/es Fabio Mulas
et al.
Editore Mediando
Editzione Sassari, Nadale 2006
Pàginas 432
Collana Una storia sbagliata, n° 1
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 15,00
Istèrrida Giuseppe Pulina
Prefatzione Giorgio Todde
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Senza immaginazione, si sa, non è possibile vivere e tutti abbiamo, dall´inizio della nostra esistenza, un mondo della fantasia che risulta dall´interazione dei nostri due cervelli, quello antico e profondo e quello più evoluto comunemente chiamato corteccia cerebrale. [...]
Spesso prevale nei nostri ragionamenti sulla lettura, sulla diffusione dei libri, sulla nostra alfabetizzazione, un pessimismo legato, soprattutto, a statistiche nazionali sconsolanti e classifiche deprimenti. Questo concorso e la risposta che esso ha suscitato suggerisce invece che, sorprendentemente, qualcosa in cui sperare c´è. Un mondo civile e creativo, gente che scrive perché evidentemente legge, la necessità di rendere pubblica la propria interiorità attraverso un esercizio ´nobile´ e non attraverso indecenti esposizioni collettive. Una sensazione di decoro e di misura alla quale la scrittura costringe. Un´esperienza comunitaria ma secondo le regole del pudore e della decenza. (Giorgio Todde)

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera