Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Violante Carròs

contessa di Quirra
Violante Carròs - Maria-Mercè Costa, Iris (2004)

"Violant Carroc, una Comtessa dissortada" è il titolo originale di quest´opera pubblicata in catalano nel 1973 a Barcellona, titolo che lascia intravvedere la vita travagliata di questa nobildonna la quale, pur possedendo quasi un quarto della Sardegna, può essere definita veramente povera e sfortunata, nonostante vivesse tra i castelli più belli e agguerriti dell´Isola.

Autore/i Maria-Mercè Costa
Traduttore/i Vincenzo Piras
Illustratore/i Vincenzo Piras
Manca Mauro
Editore Iris
Edizione Oliena, Settembre 2004
Pagine 160 (illustrato)
Collana Le traduzioni
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 15,00
Introduzione Dolores Turchi
Lingua di pubblicazione Catalano
Lingua originale Catalano
Lingua a fronte

  Maggiori informazioni

L'opera

"Violant Carroc, una Comtessa dissortada" è il titolo originale di questa opera pubblicata in catalano nel 1973 a Barcellona, titolo che lascia intravedere la vita travagliata di questa nobildonna la quale, pur possedendo quasi un quarto della Sardegna, può essere definita veramente povera e sfortunata, nonostante vivesse tra i castelli più belli e agguerriti dell´Isola.
Da questo studio storico-biografico, basato sui documenti conservati nell´Archivio della Corona d´Aragona, emerge la Sardegna del XV secolo, gli intrighi di palazzo e l´avidità di alcune famiglie valenzane contro le quali la contessa Violante dovette lottare sino alla fine della sua vita.
Una storia triste, sotto alcuni aspetti persino commovente, priva dell´aridità che contraddistingue alcuni saggi. Una storia nella storia, che si legge con la facilità e la piacevolezza di un romanzo.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera