Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Violante Carròs

contessa di Quirra
Violante Carròs - Maria-Mercè Costa, Iris (2004)

"Violant Carroc, una Comtessa dissortada" è il titolo originale di quest´opera pubblicata in catalano nel 1973 a Barcellona, titolo che lascia intravvedere la vita travagliata di questa nobildonna la quale, pur possedendo quasi un quarto della Sardegna, può essere definita veramente povera e sfortunata, nonostante vivesse tra i castelli più belli e agguerriti dell´Isola.

Author/s Maria-Mercè Costa
Translator/s Vincenzo Piras
Illustrator/s Vincenzo Piras
Manca Mauro
Publisher Iris
Edition Oliena, September 2004
Pages 160 (illustrated)
Series Le traduzioni
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 15,00
Introduction Dolores Turchi
Release language Catalan
Original language Catalan
Bilingual text on facing pages

  Further details

The work

"Violant Carroc, una Comtessa dissortada" è il titolo originale di questa opera pubblicata in catalano nel 1973 a Barcellona, titolo che lascia intravedere la vita travagliata di questa nobildonna la quale, pur possedendo quasi un quarto della Sardegna, può essere definita veramente povera e sfortunata, nonostante vivesse tra i castelli più belli e agguerriti dell´Isola.
Da questo studio storico-biografico, basato sui documenti conservati nell´Archivio della Corona d´Aragona, emerge la Sardegna del XV secolo, gli intrighi di palazzo e l´avidità di alcune famiglie valenzane contro le quali la contessa Violante dovette lottare sino alla fine della sua vita.
Una storia triste, sotto alcuni aspetti persino commovente, priva dell´aridità che contraddistingue alcuni saggi. Una storia nella storia, che si legge con la facilità e la piacevolezza di un romanzo.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work