Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

La Sardegna rivelata. La lezione di Antonio Pigliaru



La Sardegna rivelata. La lezione di Antonio Pigliaru - Giuseppe Podda, et al., Tema (2004)

Il libro ripropone quelle che nei primi anni Sessanta del Novecento erano " le nuove tesi" di Antonio Pigliaru sulla " vendetta barbaricina come ordinamento giuridico", che ora assumono un inestimabile valore di attualità.

Autore/i Giuseppe Podda
et al.
A cura di Francesco Berria
Giuseppe Podda
Editore Tema
Edizione Cagliari, 2004
Pagine 184 (illustrato)
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 16,00
Introduzione Francesco Berria
Giuseppe Podda
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Nel 1959 Antonio Pigliaru, uno degli intellettuali più lucidi e coerenti del Novecento, dette alle stampe un libro che ebbe immediata eco in Italia e nel mondo, la vendetta barbaricina come ordinamento giuridico. In esso le dinamiche interne della società pastorale vengono per la prima volta analizzate e descritte come un vero e proprio sistema strutturato di norme, alla cui luce é possibile leggere fenomeni complessi come il banditismo e il sequestro di persona.
Una Sardegna rivelata, una autentica novità giuridica e antropologica. Dietro comportamenti apparentemente irrazionali (così giudicati dall´esterno) Pigliaru svela la ragione dello schema, l´impianto di regole che li determinano. Dalla loro comprensione, dice Pigliaru, occorre partire se si vogliono cambiare le cose.
La ´cultura della trasformazione´ è infatti il grande progetto al quale Pigliaru dedicherà la sua attività di studioso e di organizzatore, impegnato attraverso la rivista Ichnusa a costruire l´intellettuale nuovo, capace di proiettarsi nella dalla cultura del villaggio a una superiore concezione del mondo, fuori dalla abusate categorie ´del regionalismo chiuso e del cosmopolitismo di maniera´.
Questo libro è un omaggio al grande pensatore di Orune, scomparso purtroppo ad appena 46 anni. Ma è anche un invito a riprendere la sua lezione, oggi più che mai attuale per capire i processi di cambiamento in atto nell´isola sarda e dare un senso pieno alle battaglie per l´autonomia, per l´identità, per il rinnovamento.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera