Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Demonstratio Mirabilis



Demonstratio Mirabilis - Augusto Montisci, Edizioni Fiore (2003)

Autore/es Augusto Montisci
Editore Edizioni Fiore
Editzione San Gavino Monreale, Martzu 2003
Pàginas 74
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 4,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Quando la matematica può creare curiosità e passioni forti... Il teorema enunciato da Pierre de Fermat, matematico francese del Seicento, afferma che "non è possibile trovare tre numeri interi positivi x, y, z tali che valga la relazione x elevato n più y elevato n uguale z elevato n, per n maggiore di 2". In pratica è vero che 32+42=52 (infatti risulta 9+16=25), ma non è vero che 33+43=53 (infatti non è vero che risulta 27+64=125 perché 27+64=91). E neppure che 34+44=54 , e neanche che 37+47=57, e la relazione non vale neanche se scegliamo altri numeri al posto di 3,4 e 5... Pierre de Fermat annotò accanto all´enunciato "ho scoperto una mirabile dimostrazione di questo teorema che non può essere contenuta in questo margine". La sfida lanciata ai colleghi matematici è stata vinta da Andrew Wiles, con una dimostrazione approvata dalla comunità scientifica nel 1995, ma che utilizza conoscenze che sicuramente Pierre de Fermat non aveva.
Il problema è dunque ancora aperto, e continua ad appassionare gli studiosi di tutto il mondo.
Augusto Montisci ha approfittato della sua passione per la matematica per raccontare l´amore per la sua terra e per Cagliari, città in cui vive e lavora.
Il suo libro racconta di Beppe Dessy, matematico cagliaritano emigrato nell´Università di Princeton, in un viaggio verso la sua città e dentro le proprie origini.
La ricerca della soluzione del teorema si incastra con la descrizione dei luoghi caratteristici del capoluogo e dei personaggi che sembra di incontrare sotto i portici, al Poetto, nella Marina o nei bar intorno alle sedi dell´Università. Nel racconto si legge l´anima della città, quella che si respira la sera nei quartieri storici e così lontana dal frastuono dei centri commerciali pratici ma così spersonalizzanti.
La storia è disseminata di indizi che portano alla dimostrazione che l´autore propone alla fine del libro, in due pagine dai bordi incollati, lasciando al lettore la possibilità di scegliere quando leggerla.
Lo stile scorrevole, con qualche accenno di orgogliosa sardità, e lo svolgersi agile dei fatti permettono comunque una gradevole lettura anche a chi l´ultimo teorema di Fermat non interessa proprio, e vuole soltanto immergersi con occhi diversi in una Cagliari discreta ed affascinante, che tutti abbiamo prima o poi incontrato ed apprezzato.
(Sara Addari da Il provinciale n. 15 del 1 settembre 2003)

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera