Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

La notte dell´Immacolata

Gonnosfanadiga: un paese arrestato e processato - storia amara di piccoli luoghi di campagna nella seconda metà del 1800
La notte dell´Immacolata - Giovanni Melis Onnis, APE Sardinia (2005)

Una notte di paura nella Gonnosfanadiga del 1886, risolta in una tragedia familiare, come la descrissero i giornali. Storia d´amore e di sangue, di inganni e di efferatezza degli assassini nella notte dell´Immacolata.

Author/s Giovanni Melis Onnis
Publisher APE Sardinia
Edition Selargius, January 2005
Pages 112
Series Storia e tradizioni
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 10,00
Presentation Giovanni Melis Onnis
Release language Italian

  Further details

The work

Col suo racconto condito di lirismo e di notizie riprese dal quotidiano L´Avvenire di Sardegna (predecessore e rivale de L´Unione Sarda che sarebbe nato in quegli anni per la forza del senatore Cocco Ortu e a difesa delle ragioni del Parito liberale e della Destra Storica, mentre L´Avvenire era, come il titolo rivela, di marca liberal-riformista e socialista, corrente allora rappresentata in Sardegna dal Salaris e, in campo nazionale, dal Depretis), Giovanni Melis ci porta nel clima esasperato in cui visse in quegli anni il Consiglio Comunitativo (oggi Comunale), il cui controllo fu conteso dal cav. Antonio Porru per i conservatori e da Lorenzo Grimaldi per i riformisti. Clima avvelenato dai soprusi di cinquant´anni prima, l´epoca delle chiudende e del nuovo catasto, allorché a Gonnos si consumarono prevaricazioni tali che vennero defnite scandalose anche dall´Intendente Generale del Regno, cav. Cao.
Mentre il paese bruciava per le discussioni accesissime sui comportamenti impropri e l´arroganza dei più ricchi, l´intera zona tremava sotto la minaccia delle ultime terribili bardane, messe in atto da qualche decina di uomini armati, riuniti in una truppa senza partito, senza gloria e senza pietà, che si spostava sul territorio e colpiva ora l´uno, ora l´altro dei centri abitati, assalendoli e saccheggiandoli.
Nella storia locale del periodo, ecco che si fa strada prepotentemente la storia personale di Antioco Zurru, noto Fadiòri, possidente principe con 168 ettari di terreno a suo nome nel catasto, alle prese col funerale della seconda moglie. Rimasto solo (i figli ormai adulti erano andati via di casa), il settantenne Fadiori si accorse di Severa, una ragazzina cresciutagli in casa come filla de anima.
Non racconterò, oltre i contorni, la storia d´amore e di sangue, gli inganni e l´efferatezza degli assassini della notte dell´Immacolata del 1886.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work