Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Il cervo sardo

origini, genetica, diffusione, comportamento, riproduzione, morfologia e osservazione.
Il cervo sardo - Iosto Doneddu, Edizioni Sole (2012)

Author/s Iosto Doneddu
Illustrator/s Iosto Doneddu
et al.
Publisher Edizioni Sole
Edition Cagliari, 2012
Pages 144 (illustrated)
Series Diana, n° 1
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 55,00
Introduction Iosto Doneddu
Release language Italian

  Further details

The work

Studio sulle origini, la genetica, la diffusione, il comportamento, la riproduzione, la morfologia e l´osservazione del cervo sardo.
Frutto di un lungo lavoro bibliografico sull´evoluzione del genere Cervus, dalle origini asiatiche all´Isola di Sardegna, attraverso un lungo viaggio evolutivo, che termina nelle selvagge foreste dell´isola, conservato nei millenni, quasi prossimo all´estinzione negli anni ottanta, oggi rivive grazie ad una fruttuosa campagna di salvaguardia e ripopolamento. Quale sarà il futuro di questa specie?
Sull´origine della presenza del Cervus elaphus in Sardegna esistono diverse e contrastanti teorie. Vi sono tracce risalenti alla seconda glaciazione (500.000 - 250.000 anni fa) di fossili di cervidi assieme ad altri mammiferi quali cinghiali antilopi e un canide arcaico (Cyon sardus), orso volpe e scimmia (Ophtalmomegas lamarmorae). Durante la seconda glaciazione (Pleistocene medio) la Sardegna e la Corsica erano unite tra loro e separate dalla penisola da un breve tratto di mare con acque basse facilmente attraversabile. Ne è testimonianza il ritrovamento di fossili di Megaceros verticornis rinvenuti in Lazio toscana e Sardegna. Fossili di Megaceros cazioti sono stati rinvenuti nella grotta Corbeddu di Oliena. Il Megaceros ebbe diverse vie evolutive in Corsica e Sardegna, ma le teorie più accreditate attualmente dicono che si estinse in epoca neolitica a causa della caccia indiscriminata. Il genere Cervus si sarebbe originato intorno al Pliocene inferiore (5Mil. di anni fa).
Di certo esistono numerose testimonianze risalenti all´epoca nuragica di rappresentazioni di cervo, sia in oggetti di bronzo, quali le navicelle nuragiche che mostrano protome di cervo ad ornare la prua dell´imbarcazione, e nelle armi spesso ricorre la figura del cervo.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work