Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Il lupo di mare



Il lupo di mare - Bruno Cossu, Edizioni Sole (2008)

Manuale per il conseguimento di tutte le patenti nautiche, aggiornato al codice della nautica da diporto. Testo consigliato anche per l´acquisizione dei titoli professionali marittimi.

Author/s Bruno Cossu
Illustrator/s Gigi Cavagnino
Bruno Cossu
Federico Nonnis
Publisher Edizioni Sole
Edition 4
Cagliari, 2008
Pages 344 (illustrated)
Genre Manuals
Format Paper 
Price € 22,00
Presentation Ivan Botticini
Release language Italian

  Further details

The work

Questo manuale sarà di validissimo aiuto, sia per chi intende conseguire la patente nautica (vela e/o motore entro le dodici miglia e/o senza alcun limite dalla costa), sia per tutti coloro che devono necessariamente acquisire dei titoli professionali marittimi per poter condurre navi e imbarcazioni.
Questo volume, infatti, oltre a contenere tutte le normative ed i programmi aggiornati per il conseguimento delle patenti nautiche da diporto, contiene anche le parti essenziali dei programmi inerenti al conseguimento dei titoli professionali minori: capo barca, marinaio autorizzato e padrone marittimo (titoli molto richiesti, oltre che dal piccolo naviglio, anche dalla flotta peschereccia).
Originariamente concepito come una semplice raccolta ordinata di appunti, IL LUPO DI MARE è diventato libro anche per la gentile quanto insistente sollecitazione degli stessi allievi che hanno frequentato i corsi professionali tenuti dall´Autore.Realizzata in forma di manuale, quest´opera non ha altra pretesa che quella di far conoscere in forma piana e chiara l´arte del navigare, senza trascurare di esaminare l´attuale assetto legislativo che la regola.
Pur nella consapevolezza dei pericoli che si corrono ad andar per mare, l´Autore offre, con questo approfondito lavoro, uno strumento di lettura la cui pratica utilità è destinata a costituire le fondamenta per la concreta conoscenza dall´arte marinaresca senza mai compromettere la chiarezza dell´esposizione.
Il criterio seguito è quello teorico-pratico: le note mirano a chiarire il testo senza appesantirlo e le numerose illustrazioni agevolano non solo il contenuto della materia, ma soprattutto suggeriscono una navigazione tranquilla per l´osservazione delle disposizioni contenute nel testo. IL LUPO DI MARE è suddiviso in ventisei capitoli che contengono sia una semplice esposizione tecnica delle varie parti che compongono un´imbarcazione e dei vari accessori necessari alla sua condotta, sia utilissimi consigli e suggerimenti per una navigazione sicura. I fedeli disegni illustrano puntualmente tutti i temi trattati, mentre la tecnica della navigazione si svolge su riproduzioni di carte nautiche, su concessione dell´Istituto Idrografico della Marina. La salvaguardia della vita umana in mare con il rispetto delle regole che la governano sono un obiettivo che questo indispensabile libro si propone di raggiungere.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work