Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Vocabolariu sardu-italianu

con i 5000 lemmi dell´Appendice manoscritta di Giovanni Spano
Vocabolariu sardu-italianu - Giovanni Spano, Ilisso (2004)

Autore/es Giovanni Spano
A cura de Giulio Paulis
Editore Ilisso
Editzione Nuoro, Làmpadas 2004
Pàginas 480
Collana Bibliotheca Sarda Grandi Opere, n° 1
Genia Ditzionàrios
Suportu Pabìru 
Prèsu € 24,90
Prefatzione Giulio Paulis
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Giovanni Spano rappresenta al meglio, per l´ambito culturale sardo, quella singolare figura di erudito, storico, archeologo, antiquario e ricercatore sul campo, espressa dal genio conservatore eppure poliedrico dell´Ottocento.
Con quest´opera, pubblicata nel 1861, egli getta le basi per la formazione di una moderna conoscenza linguistica del patrimonio lessicale sardo. Nel suo Vocabolariu Sardu-Italianu dimostra la piena consapevolezza della più autentica realtà linguistica della Sardegna: col rigore di un filologo moderno, si cura non solo di individuare le
radici latine di molte voci, ma anche di registrarne le varianti dialettali campidanese e logudorese, oggi riconosciute come costitutive della lingua sarda.
Questa è una delle opere basilari della linguistica sarda. Non si tratta di una semplice ristampa anastatica, bensì di una vera e propria riedizione: sono stati emendati numerosi errori tipografici e ogni lemma è stato sottoposto ad accurata verifica, trasformando questo vocabolario in un insostituibile strumento di studio, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio linguistico della Sardegna.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera