Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Trulli e nuraghi della Sardegna



Trulli e nuraghi della Sardegna - Mario Sanna, P.T.M. Editrice (2007)

Saggio che affronta i problemi della architettura minore del periodo nuragico: non solo i nuraghi, ma anche i vari tipi di abitazione.

Author/s Mario Sanna
Publisher P.T.M. Editrice
Edition Mogoro, January 2007
Pages 208 (illustrated)
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 20,00
Foreword Mario Sanna
Release language Italian

  Further details

The work

Trulli e Nuraghi della Sardegna è un saggio che affronta i problemi della architettura minore del periodo nuragico. Rispetto alle classiche ricognizioni sui Nuraghi, vengono trattate le abitazioni che costituivano i villaggi nuragici (ma non solo) fino a ricostruire la vita che vi si svolgeva.
I principali temi conduttori sono:
- L´origine dei nuraghi e l´individuazione del primo protonuraghe;
- La diffusione mondiale delle costruzioni a trullo;
- L´utilizzazione nel tempo di tali edifici, in Sardegna e nel Mediterraneo.
Il Trullo e le costruzioni derivate, presumibilmente sono state portate in Europa e diffuse in altre parti del continente asiatico e africano da popolazioni migranti.
G. Patroni in un suo studio del 1916, dal titolo L´ origine del Nuraghe Sardo, ipotizzò che l´antenato del nuraghe è da individuare nelle capanne a tholos in pietra a secco, chiamate in Puglia TRUDDI ed in Sardegna TRUDDAS. Seguendo la teoria del diffusionismo, fa derivare questi edifici semplici a tholos da analoghe costruzioni in mattoni di fango rinvenute nella Caldea . In questi territori le abitazioni erano costruite a pianta circolare, con un corridoio di accesso rettangolare. Data la loro antichità - che viene fatta risalire al nono millennio A.C. - vengono considerate il modello che fu portato in tutta Europa dalle popolazioni migranti. Per questo motivo si trovano nei balcani, nell´arco alpino, in Francia, Spagna, Portogallo, ed ovviamente in Sardegna ed in Puglia.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work