Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

L´umanità negata

sogni e follie da un manicomio
L´umanità negata - Mauro Piludu, Punto di fuga editore (2002)

La malattia mentale, i sogni e le follie di uomini e donne che hanno vissuto gran parte della loro vita dietro le mura dell´ospedale psichiatrico "Villa Clara" di Cagliari.

Autore/es Mauro Piludu
Editore Punto di fuga editore
Editzione Cagliari, Martzu 2002
Pàginas 80 (pintadu)
Collana Disequilibri
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 11,50
Istèrrida Laura Cappai
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Mauro Piludu, giovane infermiere professionale, ha conosciuto gli ultimi anni di attività dell´Ospedale Psichiatrico di Cagliari, la cui chiusura è avvenuta nell´inverno del 1998.
L´autore è stato testimone impotente dell´angoscia di una struttura deputata alla cura di patologie psichiatriche e trasformata dal tempo e dall´incuria in luogo d´abbandono e sofferenza.
In quello scenario deprimente ha conosciuto loro, i lungodegenti, le "umanità negate"; ha avuto voglia di ascoltare le loro storie, usurate dal tempo, spesso non dette o raccontate chissà quante volte, storie forse improbabili impresse nei corpi e negli occhi, raccontate per soddisfare un bisogno di relazione "non manicomiale" o per alimentare la flebile fiammella delle speranze.
L´autore, attraverso i suoi brevi racconti, consegna al mondo civile il peso delle responsabilità e agli alienati di Villa Clara quell´umanità negata.
Le storie sono semplici, gentili e appena velate di una nebbia surreale, eppure capaci di rivelare dettagli, profili e tratteggi sulla vita del manicomio e dei suoi grigi residenti.
Nel buio profondo dell´esperienza manicomiale queste vite come bagliori richiamano l´attenzione su ciò che è accaduto fra quelle mura, perché ciò che è stato non abbia a ripetersi.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera