Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Lo sviluppo delle ricerche geologiche e minerarie nella Sardegna dell´Ottocento



Lo sviluppo delle ricerche geologiche e minerarie nella Sardegna dell´Ottocento - Antonio Assorgia, Raffaele Callia, Cuec Editrice (1999)

[…] A ben vedere, gli Autori ci propongono un percorso della storia delle ricerche geologiche e minerarie della Sardegna attraverso le vicende dei pionieri dell´esplorazione scientifica dell´isola, all´epoca in cui della struttura geologica della natura delle rocce non si avevano che vaghe informazioni.

Author/s Antonio Assorgia
Raffaele Callia
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, November 1999
Pages 288
Series University press / storia del pensiero scientifico, n° 3
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 16,00
Presentation Felice Di Gregorio
Introduction Antonio Assorgia
Raffaele Callia
Release language Italian

  Further details

The work

[…] A ben vedere, gli Autori ci propongono un percorso della storia delle ricerche geologiche e minerarie della Sardegna attraverso le vicende dei pionieri dell´esplorazione scientifica dell´isola, all´epoca in cui della struttura geologica della natura delle rocce non si avevano che vaghe informazioni. C´è da tenere presente, inoltre, che nei primi decenni del secolo scorso non solo non erano state ancora poste le basi di molte delle discipline relative alle scienze naturali, ma non esistevano neppure che poche scuole – a livello nazionale ed europeo – ove era possibile acquisire una formazione specialistica. Ciononostante, è grazie all´opera di questi personaggi desiderosi di approfondire le proprie conoscenze che si sono potute verificare quelle formidabili conquiste del sapere scientifico, le quali hanno alimentato il progresso della scienza e della tecnologia e hanno fornito un apporto significativo sociale ed economico del secolo che sta per finire. […]

Dalla presentazione di Felice di Gregorio

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work