Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Esercizi di Comunicazioni elettriche



Esercizi di Comunicazioni elettriche - Francesco De Natale, Gianni Vernazza, Cuec Editrice (1998)

Esercizi proposti negli appelli d´esame dal 1996 al 1999 agli studenti del corso di Comunicazioni Elettriche presso l´Università di Cagliari.

Author/s Francesco De Natale
Gianni Vernazza
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, 1998
Pages 198
Series Strumenti didattici
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 14,00
Release language Italian

  Further details

The work

l presente volume raccoglie una serie di esercizi proposti negli appelli d´esame dal 1996 al 1999 agli studenti del corso di Comunicazioni Elettriche presso l´Università di Cagliari. Il testo include 50 esercizi, ognuno dei quali formula una serie di domande con difficoltà crescente e propone una soluzione (a volte suggerendo vie alternative e altre volte lasciandole all´iniziativa del lettore).
Per fornire una chiave di lettura più classica, si è scelto di raggruppare gli esercizi per argomento, ottenendo così tre capitoli: ´Probabilità e Processi Aleatori´, ´Trasmissione Numerica, PAM e PCM´ e ´Teoria della Decisione e Ricezione Ottima´. E´ sembrato tuttavia utile fornire anche l´indicazione della composizione dei testi d´esame da cui gli esercizi sono tratti, a favore di chi voglia usare il libro come ´banco di prova´ per verificare e completare la sua preparazione alla prova scritta. A questo scopo è disponibile, in aggiunta all´indice sequenziale, un secondo indice ´per testo d´esame´.
Sempre come ´nota storica´, si ricorda che il corso di Comunicazioni Elettriche ha subito diverse variazioni nel tempo, sia a causa dell´ampliarsi dell´offerta didattica nel settore che in seguito a variazioni degli ordinamenti didattici. E´ stato quindi talvolta necessario inserire note teoriche e spiegazioni, laddove il problema richiedeva la conoscenza di argomenti non trattati nella attuale formulazione del corso, per consentire la fruibilità del testo anche per gli anni a venire.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work